Auto elettriche: ecco quanto costano i dispositivi di ricarica agli automobilisti

Secondo ARERA, la prima ricognizione sui sistemi di ricarica delle auto elettriche ha evidenziato come l’offerta di dispositivi risulti ampia e variegata. Ecco cosa è emerso
Auto elettriche: ecco quanto costano i dispositivi di ricarica agli automobilisti
3 min

Le Case automobilistiche sono ormai sempre più indirizzate verso l'elettrico - non ultima GM, che dal 2035 sposterà la sua produzione solo su questo tipo di auto -, ma tralasciando le varie azioni che stanno compiendo le grandi realtà del comparto automotive, come sono in questo momento i vari apparati di ricarica presenti sul mercato? 

Ha provato a dare una risposta a questa domanda ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), che grazie allo studio “Mercato e caratteristiche dei dispositivi di ricarica per veicoli elettrici” è riuscita a fornire un punto di vista diverso sulla mobilità green e sulle sue infrastrutture di ricarica. 

Auto elettriche, negli Stati Uniti qualcuno già rimpiange il passaggio

Modelli analizzati di 24 diverse aziende

Secondo quanto si apprende dallo studio, sono stati in tutto 225 i modelli di dispositivi di ricarica per le auto elettriche censiti ed analizzati da ARERA – tutti sistemi di ricarica presenti al momento sul mercato e destinati all’acquisto da parte di consumatori, aziende, amministrazioni pubbliche o gestori di punti di ricarica -, con potenze dai 2 kW ai 350 kW e prodotti da 24 differenti aziende. Apparati che vanno dalle wallbox casalinghe alle colonnine stradali, dalla ricarica slow e quick (l’86% degli apparati) a quelle fast e ultra-fast.

Dall’analisi effettuata dall’Autorità è emerso che i prezzi di tali sistemi spaziano dai 700 euro per i dispositivi ideati per le famiglie, agli oltre 80 mila per le ricariche ultra-veloci ad uso degli operatori professionali di ricarica, con un prezzo unitario per ogni kW installato che va da 36 a 580 euro, in relazione alla velocità di ricarica (quindi potenza elettrica in gioco) e con costi medi di 1200 euro per le wallbox “intelligenti”.

L'Italia è attenta

La prima ricognizione sui sistemi di ricarica delle auto elettriche, quindi, secondo ARERA ha evidenziato come l’offerta di dispositivi risulti ampia e variegata, con un’industria italiana particolarmente attenta a presidiare questo settore di mercato.

Recovery Plan: auto elettriche, colonnine e mobilità sostenibile


© RIPRODUZIONE RISERVATA