Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, la wagon coupé

La Casa tedesca amplia la propria gamma di compatte con un'interessante "ibrido" che unisce il confort di una familiare al design di una coupé. In vendita da gennaio 2015 è disponibile in versione diesel, benzina, con trazione integrale e anche AMG da 360 cavalli.
Nuova Mercedes CLA Shooting Brake, la wagon coupé
2 min
La Shooting Brake piace. La definizione, di chiara provenienza britannica, è di origine equina: si trattava di un particolare carro utilizzato dagli allevatori per addestrare i cavalli, poi il termine è mutuato verso i lidi automobilistici per indicare (verso gli anni '50) le auto dei gentlemen di campagna che pur avendo un abitacolo e un bagagliaio spazioso offrivano una linea sportiva da coupé. 

Mercedes-Benz ha iniziato a esplorare, con grande successo, il segmento già da qualche anno e ora la gamma delle compatte si amplia con la CLA Shooting Brake, anche se "compatta" va seriamente a sminuire l'appeal di un modello che si preannuncia "crossover", ossia un riuscito (almeno esteticamente) ibrido tra una familiare e una coupé, con il profilo del tetto che degrada dolcemente verso il posteriore garantendo ai passeggeri il massimo confort in soli 4.6 metri di lunghezza totale. 

Il filo conduttore che ha guidato i designer "stellati" è stato il concetto di modern luxury, che non necessita traduzioni. Frontale sportivo, linea accattivante, interni premium e un abitacolo dai volumi generosi, con un bagagliaio di ben 495 litri pronti a diventare 1.354 abbattendo i sedili posteriori. In attesa di metterla alla prova su strada possiamo dire che la CLA Shootin Brake si propone come un'auto molto versatile e al contempo sofisticata.

In vendita da gennaio offre, come vuole la tradizione Mercedes, una pressoché sconfinata serie di proposte e personalizzazioni. A partire dai motori, con due propulsori diesel e tre a benzina, tutti Euro6 e con Star&Stop di serie. Le potenze sono comprese tra i 122 cv della CLA 180 con motore 1.6 a benzina fino ai 211 della 250 con trazione integrale 4Matic, in grado di scattare da 0 a 100 in soli 6.9 secondi e di raggiungere i 240 km/h. Gli amanti della sportività estrema potranno comunque scegliere l'esclusiva versione 45 AMG con un turbo 2 litri da 360 cavalli. Mercedes promette grandi cose anche in fatto di emissioni e consumi: ad esempio la Casa dichiara che la CLA 200 CDI, con una potenza di 100 kW (136 CV), può raggiungere una velocità massima di 215 km/h e nel ciclo combinato consuma soltanto 3,9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 101 g per chilometro. Numeri da citycar, per capirci. Tre gli allestimenti disponibili, Executive, Sport e Premium. A breve la nostra prova su strada. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA