Ford Mustang Shelby GT350, potenza estrema

Il suo V8 5.2 litri da 500 cavalli è il motore aspirato più potente mai prodotto da Ford. Inizialmente commercializzata nel solo Nord America, la Mustang più estrema di sempre potrebbe arrivare in Europa nel corso del 2015.
2 min
Presentata nel 1965, la Shelby GT350 è da sempre la versione più estrema della Mustang, iconica sportiva Ford con 50 anni di onorata carriera e oltre 9 milioni di esemplari venduti nei decenni. Presente in decine di film, tra cui Apollo 13, la GT350 è da sempre un simbolo indiscusso della sportività automobilistica statunitense e oggi il mito si rinnova.

Presentata all’ultima edizione del Los Angeles Auto Show è motorizzata con un poderoso V8 5.2 da 500 cv e 540 nm di coppia massima, ossia il propulsore di serie più potente mai sviluppato da Ford e pensato per un uso ovviamente stradale ma anche per divertirsi tra i cordoli dei circuiti. Per gestire tanta potenza la Casa dell’Ovale Blu ha sviluppato la piattaforma aumentando la rigidità torsionale, allargando la carreggiata e abbassando l’assetto di ben 2 pollici rispetto alla generazione precedente. I cerchi da 19” sono in alluminio a elevata rigidità e ospitano gomme Michelin Pilot Super Sport, di una larghezza di 10,5” per le gomme anteriori e 11,0” per le posteriori, mentre le pinze dei freni sono Brembo.

Esteticamente, oltre al design esterno muscoloso e aggressivo, caratterizzato da ampi passaruota e dal tetto in alluminio dall’inconfondibile linea discendente, è doveroso sottolineare gli interni in puro stile racing con sedili Recaro, il volante sportivo a tre razze e l’immancabile logo del Cobra e il massiccio tunnel centrale. Per la prima volta in 50 anni la nuova Mustang verrà commercializzata in Europa e Ford sta seriamente valutando se mettere a ferro e fuoco il Vecchio Continente anche con la brutale potenza della nuova GT350. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA