Nuova Hyundai i20, prezzi, info e immagini

La Casa coreana va all'attacco del segmento compatte con la rinnovata i20, pensata per il mercato europeo e caratterizzata da un design accattivante, volumi interni generosi e un prezzo di lancio inferiore ai 10 mila euro.
4 min
ROMA - Il primo incontro era stato allo scorso Salone di Parigi e ora la nuova Hyundai i20, la coreana europea prodotta in Turchia, è arrivata negli showroom. Pensata e progettata per soddisfare le esigenze degli automobilisti del vecchio continente offrendo una valida alternativa nel segmento B alle compatte tedesche, francesi e italiane, si pone l'ambizioso obiettivo di rafforzare la già forte presenza della Casa, che dal 2002 ha già venduto oltre un milione di unità, di cui oltre 100.000 in Italia, fra la Getz e la popolare prima versione di i20, che nel nostro Paese ha superato da sola i 40.000 esemplari.

VENDITE - «Anche in Italia - ha detto Andrea Crespi, d.g. di Hyundai Italia - il segmento B ha un ruolo di primaria importanza, con le sue 390.000 unità annue e una quota del 30% sul totale. Con la i20 scommettiamo sui grandi volumi, con oltre 12.000 unità a regime, e sul raggiungimento del 3% nel segmento». I principi chiave del progetto sono tre: design, abitabilità e piacere di guida. Obiettivi che la cinque porte e cinque posti coreana ha pienamente raggiunto, come constatato nel test drive organizzato a Malaga. Il design della compatta non mancherà di attirare le attenzioni anche degli automobilisti più esigenti: ispira modernità e armonia di proporzioni in tutti i piccoli e grandi dettagli di un corpo vettura dal look sofisticato e insieme giovanile.

SICUREZZA - Ma oltre all'aspetto esteriore la i20 stupisce per la dotazione di serie sia in fatto di tecnologia che di sicurezza. L'abitacolo è infatti dotato di docking station per connettere il proprio smartphone, climatizzatore automatico, tettuccio elettrico panoramico “a tutta lunghezza” (novità assoluta per il “segmento B”) e inoltre sarà possibile equipaggiare la Nuova i20 con sei airbag, ESC (Electronic Stability Control), HAC (per agevolare le partenze in salita), ESS (Emergency Stop Signal) e VSM (Vehicle Stability Management) e infine il Lane Departure Warning System, una vera rarità fra le compatte. Quattro le motorizzazioni disponibili, tutte omologate Euro6. Due propulsori ‘Kappa’ benzina: 1.2 MPI (in due livelli di potenza, 75 ed 84CV – la base della futura versione GPL in arrivo in Italia nei primi mesi del 2015) ed l’inedito 1.4 MPI 100CV - ora dal peso più contenuto. Due anche i motori a gasolio ‘U-II’: entrambi, il 1.4 da 90CV ed il brillante 1.1 turbodiesel 3 cilindri da 75 CV, già presenti sulla generazione precedente ma che hanno beneficiato di una serie di aggiornamenti tecnici per renderli più efficienti.

LANCIO - Diamo uno sguardo alle dimensioni: lunga 4 metri (4,035 per l'esattezza) e larga 1,734 ha un profilo sportivo e aerodinamico grazie a un'altezza di soli1474 millimetri. Il comfort interno è garantito da un interasse di 2570 mm (45 in più rispetto al modello precedente) e il bagagliaio offre volumi quasi sorprendenti, con una capacità di carico di 326 litri. Tre gli allestimenti disponibili Classic, Comfort e Style: molto interessante il prezzo di lancio per la entry level Classic con motore 1.2 benzina da 75 cavalli, 5 porte, clima e 6 airbag. 9.950 euro con 5 anni di garanzia a chilometraggio illimitato. Protagonista assoluta di questa prima fase è l’edizione di lancio Nuova i20 Login, che offre al cliente fino a 3.500 euro di vantaggi, grazie al pacchetto Login (offerto gratuitamente sulla versione Comfort con cerchi in lega 16”, fari anteriori a LED e predisposizione per docking station), in vendita a 12.100 euro con motore 1.2 da 84 cavalli, sempre con 5 anni di garanzia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA