Detroit 2014: Fiat 500 1957 Edition

Il gruppo torinese ha presentato al NAIAS un'edizione limitata del mitico "Cinquino", ispirata alla Nuova 500 che debuttò nel 1957. Le immagini.
2 min
Era il 1957 quando Fiat lanciava sul mercato un'auto destinata a rivoluzionare il concetto di quattro ruote, la Nuova 500, la superutilitaria partorita dalla mente di Dante Giacosa, motorizzata con un bicilindrico da 479cc, in grado di erogare "ben" 13 cavalli. Sono trascorsi quasi sessantanni e nel frattempo la 500 è da tempo diventata un simbolo del made in Italy, oltre che un oggetto di design di culto. 

Il gruppo torinese ha presentato al Naias di Detroit la gamma completa della 500, arricchita da uno splendido esemplare di 500 1957 Edition, manifesto omaggio alla già citata progenitrice e realizzata in edizione limitata. L'impatto cromatico è un viaggio nel tempo: la colorazione azzurro pastello, ripresa nei cerchi in lega (da 16 pollici) con bordo cromato e sezione verniciata, unita al tettino bianco, rprende elegantemente gli stilemi dei rombanti anni '50, il decennio in cui l'Italia "si mise in moto". 

Grande attenzione anche per gli interni, con abitacolo rifinito in pelle marrone, impreziosito da dettagli avorio e pannelli delle portiere grigi e volante in pelle avorio con cuciture marroni, al cui centro troneggia il marchio Fiat. Nessuna novità per quanto riguarda il motore, lo stesso 1.4 MultiAir del modello commercializzato negli States, disponibile con cambio automatico o manuale. Di serie le sospensioni sportive, l'impianto audio a sei diffusori e gli pneumatici all-season, oltre all'esclusivo portachiavi logato "1957". L'auto sarà in vendita per gli soli Stati Uniti a partire dalla primavera, a un prezzo non ancora dichiarato dalla casa madre. 



© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori