Ferrari California T: ecco FOTO e VIDEO

Maranello svela in anteprima le immagini della nuova super-sportiva: inedito motore V8 turbo da 3855 cc e 560 cv, per prestazioni da Formula 1. La gallery
Pasquale Di Santillo
5 min
La strada come la pista perché il cuore Rosso batte sempre lì e le sinergie aiutano a sognare meglio. Eccola, splendida, immobile ma praticamente già in movimento: è la nuova Ferrari California T, l’ultima evoluzione che Maranello presenterà in anteprima Mondiale al Salone di Ginevra (4-5 marzo giornate stampa, 6-26 marzo al pubblico) e della quale oggi ha diffuso i primi scatti e le prime notizie.
 
DESIGN ONDA - Prima di arrivare al cuore, però, merita uno sguardo il corpo, la silhouette di questo ennesimo gioiello. Se l’anteriore è fedele alla California amata da tutto il mondo, il lavoro del Centro Stile Ferrari in collaborazione con Pininfarina si vede tutto dalle fiancate in poi. L’ispirazione del taglio muscolare profondo inciso nelle fiancate, dicono a Maranello, viene dal “parafango a pontone” della 250 Testa Rossa. A noi ricorda un onda che cresce, prima piccola e poi sempre più alta fino a risalire verso il posteriore dove un surfista sembra poterla cavalcare. L’effetto è appunto quello di grande slancio e movimento dove è contemplato lo studio aerodinamico con nuovo diffusore a tre derive.
 
TURBO DA F.1 - AL corpo, si unisce un cuore, l’eterno cuore Ferrari. La Formula 1 passa al turbo per diminuire consumi ed emissioni?E allora anche le favole stradali del Cavallino si adeguano (quando già non lo prevedono) montando sul corpo già conosciuto, eppure notevolmente modificato della cabrio, coupé, spider, quello che si vuole, della multiforme California T un inedito 8 cilindri turbo capace di autentici capolavori tecnomotoristici. Il motore turbo è a iniezione diretta di 3.885 cc, in posizione anteriore centrale, con una potenza massima di 560 cv a 7500 giri/min (potenza specifica 145 (cv/l) e coppia massima di 755 Nm. Risultato? Arriva da 0 a 100 km/h in 3"6 sfruttando anche l’innovativo software Variable Boost Management che garantisce l’immediata reazione ai comandi come per i motori aspirati. E nonostante un incremento di potenza di 70 cv, consuma il 15% in meno del modello precedente grazie alla presenza delle turbine twin scroll, le stesse delle monoposto di F.1 più piccole e con minori inerzie. Il tutto s’intende in perfetta tranquillità grazie all’impianto frenante carbo-ceramico: la California T da 100 km/h si ferma in appena 34 metri.
 
COMODA E SICURA - Dici Ferrari California T e continui a pensare ad una fantastica passeggiata open air, senza però dimenticarsi che in 14" può trasformarsi in un fantastico spider con il tetto rigido ripiegabile. Poi scopri tra una passeggiata e l’altra che monta l’ultima evoluzione del controllo di trazione F.1 Trac capace di tenerla in strada anche accelerando al massimo in curva. E allora ti metti al volante sereno con gli ormai tradizionali interni artigianali e la tecnologia di bordo arricchita dal Turbo Performance Engineer (TPE), un display digitale attraverso il quale il pilota può sfruttare al meglio le prestazioni del turbo. Rinnovato anche l’impianto infotainment con un ampio schermo da 6,5 pollici ad alta risoluzione utilizzabile tramite comandi o touch screen. Corpo, cuore, anima e naturalmente sound, perché quello la Ferrari lo garantisce anche con il turbo.
 
 
Scheda tecnica:
 
Motore
Tipo: V8 - 90 Iniezione diretta di benzina
Cilindrata totale: 3.855 cm3
Potenza massima*: 412 kW (560 CV) a 7500 giri/min
Coppia massima *: 755 Nm (77 kgm) a 4750 giri/min
 
Dimensioni e peso
Lunghezza 4570 mm
Larghezza 1910 mm
Altezza 1322 mm
Peso a secco** 1625 kg
Distribuzione dei pesi 47% Ant - 53% Post
 
Prestazioni
Velocità massima 316 km/h
0-100 km/h in 3"6
 
Consumi
10.5 l/100 km
 
Emissioni CO2
250 g/km 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori