Nuova VW Scirocco, 'wind of changes'
Pugno di ferro in guanto di velluto: il brand tedesco presenta al Salone di Ginerva 2014 l'ultima generazione della coupé. Nuove e più potenti motorizzazioni e design rinnovato, sia fuori che dentro.
Per vederla nei concessionari sarà necessario pazientare fino al prossimo agosto e in attesa del debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2014, Volkswagen ha diffuso le prima immagini ufficiali della nuova Scirocco, a quarant'anni dal lancio della prima generazione, disegnata da Giorgetto Giugiaro nel '74.
Gli esterni non sono stati stravolti, ma rinfrescati, mantenendo saldi i principi di design del modello precedente: i designer hanno ridisegnato i paraurti, i gruppi ottici posteriori (a LED) e la mascherina anteriore. Nuove anche le colorazioni per la carrozzeria: “Pure White”, “Flash Red”, “Urano Grey”, “Ultra Violet” e “Pyramid Gold”, che accompagnano anche una nuova serie di cerchi in lega da 17 (di serie), 18 o 19 pollici.
Un grande lavoro è stato fatto sugli interni, ora equipaggiata di serie con sedili profilati e volante sportivo rivestito in pelle, che, uniti ai nuovi tessuti e colori, donano all'abitacolo un grintoso aspetto racing. Non mancano le novità tecnologiche, tra cui l'esclusivo sistema Hi-Fi Dynaudio Excite e il Park Assist. In omaggio alla prima Scirocco e analogamente alla Golf GTI, il model year 2014 è dotato di una nuova strumentazione, con elementi tubolari caratterizzati da una nuova grafica e impreziositi da cornici in alluminio. Il design del volante è stato anch’esso mutuato dalla Golf GTI, mentre sopra la consolle centrale sono integrati tre strumenti supplementari (di serie): pressione di sovralimentazione, cronometro e temperatura dell’olio motore.
Passiamo ai motori, tutti Euro 6 e con consumi ridotti fino al 19%: quattro quelli a benzina a iniezione diretta TSI, con potenze comprese tra 125 e 280 CV (cavalleria che si riferisce alla Scirocco R), passando per 180 e 220 CV. Debutta, per la prima volta su una Volkswagen il 1.4 TSI 125 CV, mentre il 2.0 TSI 180 CV in Europa sostituisce il propulsore 1.4 TSI 160 CV e benché sviluppi una potenza maggiore di 20 CV, il nuovo motore consuma 0,6 litri di carburante in meno rispetto alla versione 160 CV. Due le motorizzazioni diesel, rispettivamente da 150 e 184 CV ed entrambi parchi nei consumi (4,1 l/100 km e 4,3 l/100 km rispettivamente).
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motoriGli esterni non sono stati stravolti, ma rinfrescati, mantenendo saldi i principi di design del modello precedente: i designer hanno ridisegnato i paraurti, i gruppi ottici posteriori (a LED) e la mascherina anteriore. Nuove anche le colorazioni per la carrozzeria: “Pure White”, “Flash Red”, “Urano Grey”, “Ultra Violet” e “Pyramid Gold”, che accompagnano anche una nuova serie di cerchi in lega da 17 (di serie), 18 o 19 pollici.
Un grande lavoro è stato fatto sugli interni, ora equipaggiata di serie con sedili profilati e volante sportivo rivestito in pelle, che, uniti ai nuovi tessuti e colori, donano all'abitacolo un grintoso aspetto racing. Non mancano le novità tecnologiche, tra cui l'esclusivo sistema Hi-Fi Dynaudio Excite e il Park Assist. In omaggio alla prima Scirocco e analogamente alla Golf GTI, il model year 2014 è dotato di una nuova strumentazione, con elementi tubolari caratterizzati da una nuova grafica e impreziositi da cornici in alluminio. Il design del volante è stato anch’esso mutuato dalla Golf GTI, mentre sopra la consolle centrale sono integrati tre strumenti supplementari (di serie): pressione di sovralimentazione, cronometro e temperatura dell’olio motore.
Passiamo ai motori, tutti Euro 6 e con consumi ridotti fino al 19%: quattro quelli a benzina a iniezione diretta TSI, con potenze comprese tra 125 e 280 CV (cavalleria che si riferisce alla Scirocco R), passando per 180 e 220 CV. Debutta, per la prima volta su una Volkswagen il 1.4 TSI 125 CV, mentre il 2.0 TSI 180 CV in Europa sostituisce il propulsore 1.4 TSI 160 CV e benché sviluppi una potenza maggiore di 20 CV, il nuovo motore consuma 0,6 litri di carburante in meno rispetto alla versione 160 CV. Due le motorizzazioni diesel, rispettivamente da 150 e 184 CV ed entrambi parchi nei consumi (4,1 l/100 km e 4,3 l/100 km rispettivamente).