Seat Leon Cupra, un ruggito da 280 cv
Arriverà in Italia a giugno la cattivissima "cugina" della Golf GTI: oltre alla potenza la nuova Cupra sfoggia un design graffiante e dotazioni tecnologiche di ultima generazione.
di Alberto Sarasini
Fuoco alle polveri, ma non solo: quel che promette la Leon più cattiva, la nuova Cupra, è giusto una moderna "trasversalità" che le permette di abbracciare tanto la sportività più ispirata che un quotidiano, elevato benessere di impiego lontano dalla guida impegnata in senso stretto. Per questo, la vettura sfoggia in primo luogo il 2.0 TSI (turbo benzina a iniezione diretta ) più potente, 280 cv, ha soltanto la trazione anteriore ma impreziosita da un solido differenziale autobloccante a controllo elettronico, poggia su ruote da 19” e, non da ultimo, è dotata di serie delle sospensioni regolabili DCC: dure quando si vuole guidare, un po’ più morbide per il traffico quotidiano. In più, tutte le regolazioni sono raggruppate ed accessibili dal conducente in tempo reale, tramite il tasto in plancia del Drive Profile che consente di configurare contemporaneamente risposta sterzo, erogazione motore, assetto e risposta del differenziale.
Fuoco alle polveri, ma non solo: quel che promette la Leon più cattiva, la nuova Cupra, è giusto una moderna "trasversalità" che le permette di abbracciare tanto la sportività più ispirata che un quotidiano, elevato benessere di impiego lontano dalla guida impegnata in senso stretto. Per questo, la vettura sfoggia in primo luogo il 2.0 TSI (turbo benzina a iniezione diretta ) più potente, 280 cv, ha soltanto la trazione anteriore ma impreziosita da un solido differenziale autobloccante a controllo elettronico, poggia su ruote da 19” e, non da ultimo, è dotata di serie delle sospensioni regolabili DCC: dure quando si vuole guidare, un po’ più morbide per il traffico quotidiano. In più, tutte le regolazioni sono raggruppate ed accessibili dal conducente in tempo reale, tramite il tasto in plancia del Drive Profile che consente di configurare contemporaneamente risposta sterzo, erogazione motore, assetto e risposta del differenziale.
Tra le curve c’è dunque spazio per un carattere molto “trasversale”: si apprezza la sportività d’insieme ma ci si può permettere una marcia molto rilassata, complice la notevole elasticità del due litri sovralimentato, e via via incrementare il ritmo – ed il mordente in curva di telaio, trazione e motore – secondo quando ci si vuole impegnare. La Leon Cupra resta sempre precisa e stabilissima in traiettoria, esaltando però aderenza e capacità di motricità fuori dalle curve per mostrarsi rapidissima nel misto: belle sensazioni. Corroborate da uno scatto da fermo ai 100 km orari in 5”7.
L’auto è però anche molto comoda e tutt’altro che esasperata. Monta sedili avvolgenti ma accoglienti e non stancanti, mentre l’abitacolo resta ben rifinito e ricco di contenuti già di serie: inclusi infotainment e navigazione ultima generazione, con schermo touch da 5,8". Praticamente c’è tutto di serie, tranne alcune opzioni tra cui gli ausili elettronici alla guida più avanzata come Cruise controllo attivo e Front Assist con frenata di emergenza in città. I prezzi sono compresi tra 32.200 a 34.050 euro, le consegne partiranno da giugno.