Nuova Volkswagen Polo, la grande 'piccola'

Nuovi motori (Euro 6), tecnologie all'avanguardia e consumi ridotti anche del 21%. La Casa di Wolfsburg presenta al Salone di Ginevra 2014, l'ultima generazione della sua citycar.
2 min
Dopo 14 milioni di esemplari venduti è difficile considerare la Polo semplicemente un'auto. Il piccolo bestseller di Casa Volkswagen, presentato per la prima volta nel 1975, è da sempre una delle regine del suo segmento, il B, quello che una volta era definito delle utilitarie. Oggi si chiamano citycar, ma entrambe le definizioni vanno strette all'esuberante compatta di Wolsburg, che ancora una volta si prepara a stupire il blasonato palcoscenico del Salone di Ginevra.

Sarà disponibile dalla prossima primavera e i clienti troveranno numerose sorprese, a partire da quelle celate sotto al cofano della nuova Polo 2014, equipaggiata con un'inedita gamma di motori Euro 6 che garantiranno un miglioramento in termini di efficienza del 21% rispetto alle vecchie unità. Partiamo dalle motorizzazioni benzina, con il tre cilindri MPI (tre cilindri) da 1,0 litri da 60 o 75 CV e due quattro cilindri TSI da 1.2 litri da 90 o 110 CV. In attesa della GTI (prevista per il 2015), si posiziona al top di gamma il 1.4 TSI con 10 CV in più rispetto all’attuale (della POLO BlueGT), per un totale di 150 cv. Due le scelte sul fronte diesel, dove sono previsti i due nuovi tre cilindri 1.4 TDI da 75 e 90 CV, che andranno a sostituire i precedenti 1.2 e 1.6.

Le soprese proseguono dentro all'abitacolo, con forme ispirate a quelle della sorella maggiore Golf di ultima generazione. La plancia include nella parte superiore il nuovo sistema di infotainement, dotato di touchscreen e Bluetooth. Il volante ha lo stesso design della Golf VII, mentre i progettisti hanno anche pensato a nuovi rivestimenti per i sedili.

Grande attenzione sul fronte sicurezza, grazie al sistema Collision Braking System che frena automaticamente dopo una collisione in modo da ridurre la forza dell’impatto, proteggendo così i passeggeri e, come optional, il Front Assist con frenata di emergenza e il Cruise Control Automatic.

Rinnovati, dulcis in fundo, anche gli esterni, caratterizzati da un frontale grintoso e sportivo, doppi proiettori a LED e dieci diverse tipologie di cerchi in lega tra cui scegliera (15, 16 o 17 pollici) e ben otto diverse soluzioni cromatiche. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori