Nuova Lamborghini Huracan, la Lambo 'per tutti i giorni'
Mancano pochissimi giorni all'inizio del Salone di Ginevra 2014 e Lamborghini, in attesa del primo contatto dal vivo, ha diffuso le prime immagini della nuova Huracan, che nonostante porti il nome di uno dei tori da combattimento più combattivi e aggressivi della storia è una supercar a suo modo docile (nonostante le apparenze e la cavalleria suggeriscano l'opposto), progettata per attirare clienti (facoltosi) in cerca di una sportiva dalle grandi prestazioni ma che possa essere utilizzata tutti i giorni.
Huracan andrà a sostituire la Gallardo, ma è un modello nuovo al 100% e con un carattere e caratteristiche assolutamente inediti: ''Huracan evidenzia un cambiamento - 'AD e presidente di Automobili Lamborghini Stephan Winkelman - perché le Lamborghini cambiano continuamente, fedeli al DNA della marca ed alla costante ricerca dell'innovazione. E Huracan è la Lamborghini del 2014, pronta a scrivere un nuovo capitolo nella storia della marca''.
Le novità sono infatti molte e non solo a livello di design: a cominciare dalla scocca, realizzata in alluminio e fibra di carbonio, che offre maggior leggerezza rispetto alla gallardo, più resistenza torsionale e una grande tenuta di strada.
Huracan è la prima auto di serie a proporre un volante che racchiude tutti i comandi e dotata di Adaptive Network Intelligent Management, con cui il pilota può selezionare la modalità strada, sport o corsa, passando così da una taratura pensata per la strada a una che punta sulla prestazione in pista senza dimenticare la performance sportiva. Il sistema interviene su motore, cambio, trazione integrale, i controlli elettronici dell'ESC, lo sterzo attivo e le sospensioni adattative.
Il motore è un V10 5.2 che è frutto di una riprogettazione estesa e finalizzata anche al raggiungimento dei limiti richiesti dalle norma Euro 6: eroga ben 610 Cv con una coppia massima di 560 Nm a 6.500 giri. Meglio della Gallardo. Anche a livello di consumi e di emissioni, ridotti a 12,5 litri/100 km e 290 g/km.Con il suo rapporto peso/potenza di appena 2,33 chilogrammi per Cv, Huracan è capace di una velocità massima di oltre 325 km/h e un' accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 sec.