Audi A3 Sportback g-Tron, grinta a metano

La prova su strada del primo modello a gas naturale dei Quattro Anelli: consumi ed emissioni bassissimi ma anche tanto piacere di guida.
3 min
L’asse portante del successo dei Quattro Anelli in Italia sono i modelli A3 e A4. lo ha confermato Fabrizio Longo, Direttore Generale di Audi Italia. ”I due modelli assieme totalizzano oltre il 60% delle vendite Audi in Italia, un successo importante, sia per i numeri, sia per il risultato economico, perchè si tratta di modelli di gamma media e medio-alta, quindi con solido valore aggiunto. E ora è arrivata A3 Sportback g-tron, un modello dal potenziale “esplosivo”, abbiamo già venduto il 50 per cento della nostra assegnazione 2014. A3 Sportback g-tron realizza la perfetta sintesi fra il meglio del prestigio e della classe Audi e dell’accessibilità e dei modesti costi di utenza della alimentazione a metano. A3 Sportback g-tron ha letteralmente “sdoganato” il metano, l’ha fatto diventare un “gas nobile” che ha completamente perso la qualifica di “carburante povero”. L’avvento di Audi A3 Sportback g-tron ne ha messo in evidenza gli aspetti positivi in termini di rispetto ambientale per cui l’economicità di esercizio ora è solo un plus positivo. Per Audi Italia il modello, grazie ad una politica di prezzo relativamente aggressiva, è diventato il nostro modello “di conquista” che sta aprendo le porte al mondo Audi ad una utenza completamente nuova”. 
Le dichiarazioni di Fabrizio Longo hanno trovato immediato riscontro nel test che abbiamo effettuato alla guida di una A3 Sportback g-tron azzurro metallizzato, uno dei nuovi colori con cui il modello è proposto, intenso e solare. Elegante e raffinata negli interni, è equipaggiata con un 1.4 TFSI, turbo iniezione diretta di benzina, modificato per l’alimentazione bi-fuel, a metano. La sua potenza è di 110Hp, con coppia massima di 200Nm. I numeri traggono in inganno. Sulla vecchia statale da Verona a Trento la nostra A3 g-tron ha messo in mostra una grinta formidabile e l’autotelaio A3, basato sul nuovo pianale modulare MQB, ha doti dinamiche che diventano terribilmente invitanti quando si trova una strada quasi deserta e tutta curve e controcurve. Ma è il propulsore che sorprende con la sua poderosa risposta in potenza, esaltata dal cambio DSG a 7 marce, assolutamente al di sopra delle aspettative. Grintosa, sicura, nitida nella risposta allo sterzo, neutra in percorrenza di curva e con trazione impeccabile, A3 g-tron associa gran classe, ottimo comfort, qualità prestazionali esaltanti e un costo chilometrico tanto modesto quanto le emissioni di CO2, pari a soli 95 g/km. Una proposta affascinante, che, in Germania, Audi ha reso ancora più correttamente ecologica realizzando un impianto che sintetizza metano convertendo l’anidride carbonica di scarto di un impianto di biogas. Un circolo perfettamente virtuoso. Ma andare a metano va benissimo comunque, ora che i giacimenti americani di shale gas, il metano ricavato in quantitativi enormi dalle rocce bituminose, sono una formidabile promessa di indipendenza energetica.   

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori