Peugeot 2008 DKR, la leonessa della Dakar

Peugeot ha presentato la 2008 che correrà al prossimo Dakar Rally. Muscolosa e imponente, nasconde una sorpresa che ha dell'incredibile: due sole ruote motrici.
2 min
Correre la Dakar, il rally più prestigioso e impegnativo del pianeta, con due ruote motrici, invece di una trazione integrale, potrebbe sembrare un'assurdità, ma in Peugeot sono convinti che sarà una scelta vincente. E considerando il palmares della Casa del Leone (memorabile il poker dall'87 al '90), il valore dei piloti (i due campionissimi Sainz e Despres) e l'aspetto minaccioso della 2008 DKR, viene voglia di credergli.

Peugeot ha diffuso le prime immagini ufficiali della "belva", che il prossimo 4 gennaio affronterà la massacrante maratona sudamericana, attraversando Argentina, Bolivia e Chile. Purtroppo non sono ancora stati diffusi dati tecnici, ma l'estetica è veramente impressionante e ricorda quella di un SUV coupé pesantemente customizzato, più che l'urban crossover da cui discende. Ma nella Dakar non si bada ai fronzoli e all'estetica e lungi dall’essere un semplice esercizio stilistico, le linee aggressive della 2008 DKR sono state influenzate da imperativi tecnici, come conferma il capo progetto di Peugeot Sport, Jean-Christophe Pailler: "Abbiamo effettivamente inviato al Centro Stile un capitolato molto preciso che stabiliva le dimensioni fondamentali, il volume interno, la dimensione delle ruote, gli scuotimenti delle sospensioni e alcuni dati aerodinamici provenienti dalle simulazioni".
  
La scelta della trazione anteriore è stata invece presentata così: "Abbiamo effettuato un’analisi molto approfondita di quello che già esiste nei rally raid, valutando con precisione i vantaggi delle diverse soluzioni. Alla fine, abbiamo adottato un approccio molto diverso da quello dei nostri concorrenti. Considerando le capacità in fuoristrada della trasmissione a due ruote motrici e la sua capacità di avanzare nella sabbia, alla fine abbiamo optato per questa scelta. Ci permette di utilizzare ruote più grandi e scuotimenti delle sospensioni più ampi (la 2008 DKR è equipaggiata con pneumatici Michelin di 37 pollici di diametro , ossia quasi 94 cm).


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori