80 anni di Citroen Traction Avant, la prima 'anteriore'

2 min
Compie 80 anni un'auto emblematica non solo per il marchio Citroën ma per l'intera storia dell'automobilismo: stiamo parlando della Traction Avant, presentata il 18 aprile del 1934, e antesignana del concetto di automobile moderna grazie alle numerose innovazioni tecnologiche, tra cui il famoso dispositivo a trazione anteriore, il primo in un'epoca in cui le case producevano modelli esclusivamente a trazione posteriore.

Prodotta fino al 1957, durante la sua storia influenza concretamente la maggior parte dei costruttori mondiali: a quell’epoca, sebbene l’idea di una vettura popolare a trazione anteriore sia nell’aria, è Citroën il primo costruttore a perfezionare questa tecnologia e a rendere popolare il suo utilizzo.
Vera rivoluzione tecnica, la Traction è opera di due grandi personaggi, guidati da un desiderio comune di innovazione e originalità: André Citroën e André Lefebvre. Il primo fornisce i mezzi industriali e finanziari, il secondo le competenze tecniche. Al momento della
presentazione ufficiale la stampa saluta il loro lavoro e la loro visione dell’automobile descrivendo il nuovo modello come “audace, ricco di soluzioni originali e diverso da ciò che è stato fatto in precedenza”.
Oggi la Traction non ha perso a del suo fascino. La sua linea equilibrata, disegnata dallo scultore varesotto Flaminio Bertoni, ottiene ancora il consenso generale. e merita senza dubbio un posto di riguardo nel Pantheon dell’automobile.  I prossimi eventi per celebrare l’80° anniversario si terranno il 7-8 giugno in occasione dell’Autodrome Heritage Festival sul circuito di Montlhéry e dall’8 al 10 agosto all’Eurocitro di Le Mans, il 20-21 settembre al salone di Orléans o dal 7 al 9 novembre all’Epoqu’Auto di Lione e sulle strade della Francia grazie ai raduni organizzati dalle sedi regionali del club La Traction Universelle. Quasi 800 Traction Avant saranno presenti il 13 e 14 settembre all’evento principale di La Ferté-Vidame. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori