BMW X6, arriva la seconda generazione

La Casa dell'Elica ha diffuso in anteprima la seconda generazione della sua Sports Activity Coupé che probabilmente debutterà il prossimo ottobre al Salone di Parigi e che verrà commercializzata da dicembre 2014.
4 min
Non siamo di fronte a una rivoluzione, ma a un'evoluzione: BMW ha diffuso le prima immagini della seconda generazione di X6, fortunatissimo SUV (scusate SAC) venduto in oltre 250 mila esemplari in soli sei anni, nonostante non proprio da citycar. Piazzata e sportiva, la X6 ha ridisegnato il concetto di Sport Utility, introducendo, con una scommessa non da poco, un design da grande coupé con un'impostazione da crossover. Diamo a Cesare quel che è di Cesare: se non fosse stata targata BMW, probabilmente il progetto non avrebbe avuto questo successo, magari bollato dal pubblico come troppo "particolare". Ma le mode c'è chi le segue e chi le crea...


Tornando alla nuova X6, come premesso non siamo di fronte a una rivoluzione, ma a un'evoluzione del design, reso ancor più filante e muscoloso, mentre gli interni proseguono la tradizione di eccellenza inauguarata da BMW già parecchi decenni fa. L’equipaggiamento di serie è prevedibilmente esclusivo: proiettori bixeno, cerchi in lega da 19 pollici, comando automatico del cofano posteriore e cambio sportivo Steptronic a otto rapporti con paddles al volante, inoltre allestimento in pelle, climatizzatore automatico bi-zona, specchietto retrovisore interno autoanabbagliante e pacchetto di sicurezza Driving Assistant di BMW ConnectedDrive. Un aumento della funzionalità lo offre lo schienale del divanetto posteriore a tre posti divisibile e ribaltabile nel rapporto 40 : 20 : 40 che consente di ampliare il volume del bagagliaio da 580 a 1.525 litri (+75 litri rispetto al modello precedente).
La gamma di motorizzazioni disponibile al momento di lancio della nuova BMW X6, nel dicembre 2014, è composta da un propulsore V8 da 330 kW/450 CV da un diesel sei cilindri in linea da 190 kW/258 CV e da un ulteriore diesel sei cilindri in linea con tre turbocompressori e una potenza di 280 kW/381 CV. La tecnologia BMW TwinPower Turbo, il cambio sportivo di serie Steptronic a 8 rapporti, ampi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics, l’ottimizzazione dei pesi e il miglioramento delle caratteristiche di aerodinamica raggiunto attraverso Air Curtain e Air Breather provvedono a combinare le prestazioni di guida sensibilmente superiori della nuova BMW X6 con un consumo di carburante nel ciclo combinato ridotto fino al 22 per cento. Nella primavera del 2015 la gamma di modelli sarà completata dalla BMW X6 xDrive40d (230 kW/313 CV). La trazione integrale intelligente di serie BMW xDrive ottimizza permanentemente la trazione, la stabilità di guida e la dinamica in curva. A richiesta, è completabile con i pacchetti di Assetto adattivo con Dynamic Performance Control che ne potenzia ulteriormente la dinamica di guida. 

Il cambio automatico può interfacciarsi con il sistema di navigazione Professional, in maniera tale da impostare la strategia di cambiate a seconda del percorso: nel caso si raggiunga un incrocio od una curva viene massimizzata la funzione trascinamento. La dotazione tecnologica è completata – fra gli altri – dai sistemi Surrond View, Night Vision e Driving Assistant Plus, quest’ultimo capace di guidare l’auto quando in colonna. La BMW X6 è configurata al lancio solo con trazione integrale xDrive. Il cliente può scegliere gli assetti Confort, Professional e Dynamic, ciascuno impostato a favore della comodità o della sportività.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori