Ferrari 488 GTB: 670 cv e 330 km/h

Francesco Colla
2 min

GINEVRA - Ammirare per la prima volta dal vivo una nuova Ferrari è sempre un'emozione. E non solo per noi italiani, vista la coda creatasi allo stand del Cavallino per toccare con mano, quasi fosse già una sacra reliquia, la nuova 488 GTB, esposta in doppia versione rosso Corsa e grigio Ferro tra le sorelle F12 e California T.

A 40 anni dal debutto dell'icona 308 la Casa di Maranello torna a reinventare il concetto di sportiva 8 cilindri con una berlinetta figlia dei recenti successi Ferrari nel Mondiale Endurance con la 458 e del programma XX dedicato ai clienti-piloti.

L'inedita Gran Turismo Berlinetta merita appieno gli appellativi contenuti nel nome: il nuovo motore sovralimentato da 3902 cm3 genera una coppia di ben 760 Nm e 670 cavalli, una potenza estrema da gestire attraverso il cambio F1 doppia frizione a 7 rapporti con Variable Boost Management. Un gran lavoro è stato svolto anche a livello aerodinamico, con elementi come lo spoiler soffiato al posteriore e come il fondo aerodinamico con generatori di vortici derivato dalla 458 GT, che consentono di stabilire un nuovo record di efficienza per una Ferrari (E=1,67).

I controlli di dinamica veicolo sono ulteriormente evoluti, con la nuova versione del Side Slip Control (SSC2) che sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-Diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, per rendere ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle manovre più complesse, in modo che anche il pilota meno esperto possa sfruttare appieno la vettura così da garantire un’esperienza di guida coinvolgente. E sicuramente molto emozionante, considerando che per lo scatto 0-200 bastano 8,3 secondi e che la velocità massima è di oltre 330 orari. Robe da Ferrari... 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori