Opel Corsa Van: prima mondiale in Belgio
Dopo il lancio della nuova Opel Corsa al Salone di Parigi, la nuova Corsa Van farà il suo debutto al Salone di Bruxelles, in programma dal 16 gennaio. Sulla base della nuova tre porte Corsa, il veicolo commerciale per la città sarà nelle concessionarie nel primo trimestre quest'anno. Nuova Corsa Van offre 21 chilogrammi in più di portata massima ed è dotata di numerose funzioni di sicurezza come la telecamera Opel Eye di seconda generazione, con riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Recognition, allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, assistenza abbaglianti High Beam Assist, indicatore distanza di sicurezza Following Distance Indication e allerta incidente Forward Collision Warning.
Esternamente condivide l’estetica della nuova Corsa e l’abitacolo è configurato come un ufficio e consente di lavorare tra una consegna e la successiva. Il vano di carico permette di raggiungere un volume di 920 litri con una portata massima di 571 chilogrammi. Dotazioni di serie come il pavimento di acciaio, la paratia divisoria in acciaio a mezza altezza, i pannelli laterali e gli occhielli risultano utili per proteggere e tenere fermo il carico. E’ inoltre possibile richiedere la rete superiore protettiva e la copertura del vano di carico, per aumentare la sicurezza.
La gamma motorizzazioni prevede unità benzina 1.2 e 1.4 litri e diesel 1.3 litri con potenze dai 70 ai 90 cv. Il motore 1.3 CDTI ecoFlex da 75 CV è un diesel rielaborato per essere utilizzato su nuova Corsa Van. Eroga 190 Nm di coppia, è dotato di serie della tecnologia Start/Stop e rispetta la normativa Euro 6. Il consumo di carburante è di 3,8 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a soli 101 grammi per chilometro. I tagliandi principali sono previsti ogni due anni oppure ogni 60.000 km (a seconda del limite raggiunto prima) con un intervallo di manutenzione intermedia a 30.000 km oppure ogni anno.
Lo schermo touch a colori da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink a richiesta è posizionato nella console centrale. Il sistema di infotainment Opel è compatibile con i dispositivi che utilizzano i sistemi operativi Apple e Android e consente di utilizzare app come BringGo per navigare e Stitcher e TuneIn per ascoltare stazioni radio e podcast da tutto il mondo. Grazie a IntelliLink, è possibile programmare l’intera giornata di lavoro senza essere costretti a tornare in ufficio. Mail, contatti e agenda personale sono facilmente accessibili. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS in IntelliLink abilita il sistema di comandi vocali SIRI EYES FREE. Diventa così possibile farsi leggere gli SMS in arrivo, oppure dettare SMS e mail.
Dal punto di vista della sicurezza, spicca la telecamera Opel Eye di seconda generazione che vanta funzioni quali il riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Recognition, l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, l’assistenza abbaglianti High Beam Assist, l’indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication e l’allerta incidente Forward Collision Warning. Il sistema di riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Recognition legge i cartelli dei limiti di velocità e di divieto di sorpasso e li mostra sul cruscotto. Premendo un tasto si seleziona la modalità City dello sterzo, di serie eccetto quando si sceglie la telecamera Opel Eye, che aumenta l’assistenza alle basse velocità e supporta nelle manovre nelle aree urbane più congestionate. Anche l’assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist fa parte della dotazione di serie. Il sistema mantiene i freni attivi per circa due secondi, impedendo così a Corsa Van di arretrare quando si parte in salita. Nelle giornate più fredde risultano particolarmente utili il volante riscaldato e il parabrezza termico ThermaTec.