Abarth 695 Biposto, la più potente di sempre
Presentata al Salone di Ginevra 2014, la 500 Abarth 695 Biposto è pronta a scendere in pista e in strada con un motore 1.4 da 190 cavalli e prezzi a partire da 39 mila euro.
Carlo Abarth, il "Re Scorpione" di passaporto austriaco ma cuore italiano, aveva un motto: "La domenica in pista, il lunedì in ufficio". E a 50 anni dalla leggendaria Fiat Abarth 695 le sue parole risuonano più che mai contemporanee incarnate nel metallo veloce della 695 Biposto, brutale 500 presentata allo scorso Salone di Ginevra e che ora si prepara a mordere l'asfalto dei circuiti e delle nostre strade.
Un'auto senza compromessi, che promette divertimento allo stato puro, emozioni e stile italiano. Le Officine Abarth di Torino l'hanno definito la più piccola delle supercar e i numeri sono dalla loro. Ha partecipato alla Gumball 3000, al Goodwood Festival of Speed e al Le Mans Classic, destando ovunque sensazione.
Il motore è un pompatissimo 1.4 T-Jet 4 cilindri 16 valvole da 190 cavalli che abbinato a soli 997 kg di peso consente alla 500 di passare da 0 a 100 in soli 5.9 secondi (tanto per fare un confronto "da bar" la Porsche Boxter 2.7 impiega 5.8") e di raggiungere i 230 orari di velocità di punta. Inoltre per la prima volta su una vettura "street legal", viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia.
Scorrendo la scheda tecnica si capisce maggiormente quanto quest'auto sia nata per correre: l'abitacolo è volutamente essenziale, alla ricerca della massima ergonomia di guida e alla riduzione dei pesi. Per questo la dotazione di serie prevede i sedili Abarth Corsa by Sabelt con schienale a guscio in composito e cinture quattro punti, la strumentazione con display TFT a colori da 7", i "flat panel", cioè i tipici pannelli porta piatti per sottolineare il carattere della 695 biposto.
A completare l'anima racing troviamo l'intercooler frontale maggiorato, kit di aspirazione ad alte prestazioni BMC, sistema di scarico Abarth by Akrapovic con valvola attiva, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici "ultraleggeri" e light rollbar posteriore in titanio Poggipolini. Per guidarla servono 39.000 euro, le prime consegne sono previste per la fine dell'anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motoriUn'auto senza compromessi, che promette divertimento allo stato puro, emozioni e stile italiano. Le Officine Abarth di Torino l'hanno definito la più piccola delle supercar e i numeri sono dalla loro. Ha partecipato alla Gumball 3000, al Goodwood Festival of Speed e al Le Mans Classic, destando ovunque sensazione.
Il motore è un pompatissimo 1.4 T-Jet 4 cilindri 16 valvole da 190 cavalli che abbinato a soli 997 kg di peso consente alla 500 di passare da 0 a 100 in soli 5.9 secondi (tanto per fare un confronto "da bar" la Porsche Boxter 2.7 impiega 5.8") e di raggiungere i 230 orari di velocità di punta. Inoltre per la prima volta su una vettura "street legal", viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia.
Scorrendo la scheda tecnica si capisce maggiormente quanto quest'auto sia nata per correre: l'abitacolo è volutamente essenziale, alla ricerca della massima ergonomia di guida e alla riduzione dei pesi. Per questo la dotazione di serie prevede i sedili Abarth Corsa by Sabelt con schienale a guscio in composito e cinture quattro punti, la strumentazione con display TFT a colori da 7", i "flat panel", cioè i tipici pannelli porta piatti per sottolineare il carattere della 695 biposto.
A completare l'anima racing troviamo l'intercooler frontale maggiorato, kit di aspirazione ad alte prestazioni BMC, sistema di scarico Abarth by Akrapovic con valvola attiva, ammortizzatori regolabili Extreme Shox, sistema frenante Brembo, cerchi OZ da 18 pollici "ultraleggeri" e light rollbar posteriore in titanio Poggipolini. Per guidarla servono 39.000 euro, le prime consegne sono previste per la fine dell'anno.