Nuovo Mercedes Vito, Furgone, Mixto o Tourer

La Casa di Stoccarda rinnova e amplia la gamma del van di taglia media, disponibile anche con trazione integrale e un'ampia gamma di motorizzazioni, anche Euro 6.
3 min
Furgone, Mixto o Tourer, comunque Vito, nome che da anni identifica il midsize van Mercedes-Benz, appena rinnovato e pronto a mettersi al servizio di artigiani, professionisti e di chiunque abbia necessità di un (bel) po’ di spazio in più. La flessibilità è massima e la Casa di Stoccarda cerca di accontentare tutti: la versione furgone è disponibile a richiesta in tre lunghezze e con tre tipi di trazione (primo veicolo nella categoria) e con un carico utile massimo di 1.285 kg nella versione passo lungo. Per chi deve trasportare comodamente una squadra ma non può rinunciare al piano di carico, la soluzione perfetta è il Mixto il furgone con cabina doppia, mentre per il trasporto di passeggeri c’è il Tourer, disponibile negli allestimenti Base, Pro e il top di gamma Select. 


Il nuovo Vito si presenta con un look disinvolto ma sofisticato al tempo stesso. Lanciato per la prima volta sul mercato oltre dieci anni fa, Vito è sempre stato un van, ma anche inconfondibilmente Mercedes. E l’ultima generazione offre un abitacolo più spazioso e ben rifinito, a partire dai dettagli della plancia che sembrano progettati per una berlina premium e non per un “furgone” e dai molti vani e scomparti per stivare ordinatamente tutti gli oggetti durante il viaggio. 

Passando ai motori troviamo il compatto entry level 4 cilindri da 1,6 l di cilindrata offerto in due livelli di potenza: Vito 109 CDI da 65 kW (88 CV) e Vito 111 CDI da 84 kW (114 CV). Per chi ha grandi esigenze in termini di prestazioni o deve rimorchiare pesi elevati l’ideale è la versione a trazione posteriore con il 4 cilindri da 2,15 l di cilindrata, disponibile in tre versioni di potenza: 114 CDI, 100 kW (136 CV), 116 CDI, 120 kW (163 CV) e 119 BlueTEC (Euro6), 140 kW (190 CV). 

La trasmissione della forza motrice è affidata di serie a un cambio manuale. Il cambio automatico con convertitore 7G-TRONIC PLUS è disponibile a richiesta per il Vito 114 CDI e il Vito 116 CDI, di serie per il Vito 119 BlueTEC e per il Vito 4x4 a razione integrale. 
Equipaggiato con un massimo di 8 airbag, il modello include di serie l'attention assist, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che compensa pressoché totalmente l'azione esercitata sul veicolo dalle raffiche di vento e il monitoraggio della pressione di gonfiaggio degli pneumatici. A richiesta è invece possibile scegliere il park assist, il blind spot assist e il sistema antisbandamento dell'eventuale deviazione dalla corsia di marcia.

Rispetto alle versioni precedenti tutte e tre le lunghezze del Vito sono aumentate di 140 mm e ora la gamma passa dai 4895 mm ai 5140 mm e alla versione lunga da 5370 mm, mentre l'altezza massima, a seconda del modello, raggiunge i 1910 mm. Passando alla massa, al centro della gamma si pongono le versioni da 2,8 t e 3,05 t di p.t.t., cui si aggiungono una versione con carico diminuito da 2,5 t e una con carico aumentato da 3,2 t.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori