Nuova Suzuki Vitara, vero fuoristrada
La Casa di Hamamatsu ha presentato al Mondial de l'Automobile 2014 l'ultima generazione dell'iconico fuoristrada lanciato per la prima volta nell'88. Lo stile è più SUV, ma la grinta è da vera off-road.
Sul finire degli anni '80, Suzuki lanciò un'imponente offensiva europea con due modelli destinati a lasciare un importante segno nel mondo fuoristrada, oltre che indelebili segni sulle strade sterrate dello Stivale. Uno era il compatto Samurai, che contribuì a mettere la trazione integrale a molti automobilisti italiani, l'altro il Vitara, uno dei modelli più longevi e fortunati della storia automobilistica di Hamamatsu. Divertente e grintosa fu una delle auto che contribuì a creare quello che poi sarebbe diventato il segmento sport utility, coniugando spiccate doti fuoristradistiche a il confort di una berlina.
Oggi il piccolo mito Vitara si rinnova grazie all'ultima generazione, svelata a Parigi al Mondial 2014. L'aspetto è quello di un SUV, ma il carattere, come vuole la tradizione, è puramente offroad. Il design esterno presenta un cofano a conchiglia tipico della famiglia Vitara e un peculiare paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale. Le linee affilate dei gruppi ottici (a LED) proseguono sulle fiancate, muscolose e decise, aumentando il senso di forza del modello. Il posteriore, grazie alla linea discendente del tetto, dona all'insieme un look sportivo, da crossover. Tre le soluzioni cromatiche disponibili, turquoise, orange e ivory e diverse combinazioni bicolor.
Al momento del lancio (inizio 2015), saranno due le motorizzazioni tra cui scegliere, entrambe 1.6 litri da 120 cavalli, con funzione Star&Stop: il diesel con sistema EGR abbinato a cambio a sei rapporti e il benzina con trasmissione a cinque marce o automatica con paddles al volante. La trazione è affidata al sistema AllGrip Suzuki, che consente di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Auto, due ruote motrici per condizioni normali, Sport, alte performance con trazione integrale, Snow, quando serve il massimo grip su ghiaccio o neve, e infine Grip, quando l'aderenza è al minimo come su fondi sabbiosi o molto fangosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motoriOggi il piccolo mito Vitara si rinnova grazie all'ultima generazione, svelata a Parigi al Mondial 2014. L'aspetto è quello di un SUV, ma il carattere, come vuole la tradizione, è puramente offroad. Il design esterno presenta un cofano a conchiglia tipico della famiglia Vitara e un peculiare paraurti anteriore dal design di forma trapezoidale. Le linee affilate dei gruppi ottici (a LED) proseguono sulle fiancate, muscolose e decise, aumentando il senso di forza del modello. Il posteriore, grazie alla linea discendente del tetto, dona all'insieme un look sportivo, da crossover. Tre le soluzioni cromatiche disponibili, turquoise, orange e ivory e diverse combinazioni bicolor.
Al momento del lancio (inizio 2015), saranno due le motorizzazioni tra cui scegliere, entrambe 1.6 litri da 120 cavalli, con funzione Star&Stop: il diesel con sistema EGR abbinato a cambio a sei rapporti e il benzina con trasmissione a cinque marce o automatica con paddles al volante. La trazione è affidata al sistema AllGrip Suzuki, che consente di scegliere tra quattro diverse modalità di guida: Auto, due ruote motrici per condizioni normali, Sport, alte performance con trazione integrale, Snow, quando serve il massimo grip su ghiaccio o neve, e infine Grip, quando l'aderenza è al minimo come su fondi sabbiosi o molto fangosi.