Nuova Opel Adam S, la citycar da 150 cv

La casa di Russelsheim presenta al Salone di Parigi 2014 la versione definitiva della top di gamma Adam, con motore 1.4 Ecotec da 150 cavalli, in grado di spingerla fino ai 200 all'ora.
3 min
Una vera e propria enfant terrible questa nuova Opel Adam S. La Casa di Russelsheim stupisce e lancia sul piatto una citycar da 150 cavalli che, per dimensioni e motorizzazione, è pronta a insidiare Mini nel segmento delle compatte premium. 150 cavalli turbo e un look che unisce sportività ed eleganza. In attesa di vederla dal vivo al Salone dell'Auto di Parigi 2014, ecco alcuni dati preliminari di questo nuovo modello che arriverà in Italia a inizio 2015.

Partiamo dal motore, vero fiore all'occhiello della S: con 110 kW/150 CV e 220 Nm di coppia, la versione speciale del Turbo 1.4 litri Ecotec (versione "pompata" dell'aspirato che equipaggia l'Astra), abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette di accelerare da 0 a 100 in soli 8,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 200 km/h.Il tutto abbinato all'ormai immancabile tecnologia Start/Stop e nel rispetto della normativa Euro 6. Grazie a numerosi interventi volti alla riduzione del peso come il blocco di ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di plastica, la piccola sportiva contiene i consumi in 6,4 litri di benzina per 100 chilometri (dati Opel). L’impostazione sportiva della vettura è ulteriormente sottolineata dal telaio e dallo sterzo con impostazioni racing e dai freni OPC S di grandi dimensioni, come i cerchi da 18 pollici con disegno a elica su cui sono montati pneumatici 225/35 R 18. 

Il senso di sportività è accentuato dal design esterno: lo spoiler anteriore, le modanature laterali sottoporta e l’ampio paraurti posteriore sagomato caratterizzano la carrozzeria rendendola muscolosa e accattivante. Dieci i colori disponibili, abbinabili alle quattro combinazioni del tetto, tra cui il tema stilistico ‘Red ‘n’ Roll’ concepito esclusivamente per Adam S. All'interno dell'abitacolo troviamo quattro diverse tipologie di sedili anteriori (tra cui gli esclusivi i Recaro Performance in Morrocana o Nappa) e molti dettagli premium. L'allestimento Red 'n Roll, omaggio della casa tedesca al mondo hot rod, offre un volante bicolore bianco e rosso, padiglione del tetto con bandiera a scacchi, pomello del cambio e leva del freno a mano in pelle, e illuminazione rossa e bianca per il cruscotto e le portiere. 

Il sistema di infotainment è il noto IntelliLink di Opel, compatibile con gli smartphone più recenti che utilizzano i sistemi operativi Android e Apple iOS. Offre connettività USB e Bluetooth, navigatore, streaming audio, sette diffusori e schermo touch screen a colori ad alta definizione da 7 pollici. Ancora top secret il listino, dopo Parigi ne sapremo di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori