Nuova Jaguar XE, sfida alle tedesche
Presentata a Londra, la vedremo a Parigi, ha nel mirino le concorrenti prodotte in Germania, arriverà in Italia a giugno 2015. Le prime immagini ufficiali dell'attesa, nuova berlina sportiva Jaguar XE.
L’attendevamo da mesi e ieri, finalmente, Jaguar ha svelato al mondo la nuova XE, berlina sportiva che segna un punto di svolta nella storia del glorioso brand britannico. La XE, che vedremo dal vivio a Parigi e arriverà in Italia a giugno 2015, sarà infatti una Jaguar “per tutti”, non solo a livello di consumi, ma anche a livello di prezzo. Il listino arriverà nei prossimi mesi ma in Jaguar assicurano che il rapporto qualità\prezzo sarà eccellente ed è evidente che la nuova XE si prepara a far concorrenza alle bestseller Audi (A4), BMW (Serie 3) e Mercedes (Classe C).
Per ottenere un modello in grado di garantire prestazioni degne di Jaguar, unite a consumi ed emissioni (solo 99 g/km, assicura la casa madre) ridotti, è stato necessario fare un gran lavoro. A partire dai propulsori, appartenenti alla nuova famiglia Ingenium: la base sarà il diesel quattro cilindri 2.0 che, promettono in Jaguar, avrà consumi ridottissimi, 3,8 l/100 km. Il top di gamma è al momento rappresentato dal V6 3.0 benzina da 340 cv che equipaggia la versione S (e la F-Type): da 0 a 100 in 5.1 secondi, il ruggito di un vero giaguaro.
Downsizing unito a una struttura leggera e a un’aerodinamica dinamica: la XE è l'unica vettura nella sua classe ad utilizzare una monoscocca ad alta densità di alluminio serie 6000, che ha consentito di diminuire gli spessori senza compromettere rigidità e sicurezza. E a proposito di sicurezza e tecnologia, a Coventry non si sono risparmiati: la XE è la prima vettura al mondo ad essere dotata dell’All Surface Progress Control (ASPC), che opera come un cruise control a bassa velocità, entrando in funzione tra i 3,6 ed i 30 km/h e garantendo un'aderenza ottimale nelle condizioni più difficili, evitando pattinamenti senza l’intervento del guidatore.
Ormai immancabile l’head-up display (HUD), che fornisce all’automobilista le informazioni proiettate sul parabrezza. Jaguar è uno dei primi produttori del settore ad utilizzare la tecnologia della telecamera con visione a 360°. Questo sensore all'avanguardia rappresenta gli “occhi" del sistema frenante d’emergenza della XE, fornendo misurazioni inerenti la velocità e la distanza dagli oggetti, ed è in grado di frenare in modo autonomo per evitare o attenuare una collisione. La telecamera stereo esegue il riconoscimento della segnaletica stradale e invia un avviso in caso di uscita dalla carreggiata. La XE offre anche altri dispositivi come il cruise control adattivo, il sensore di vicinanza di veicoli, il sistema di monitoraggio del punto cieco, il sistema di parcheggio semi-automatico ed il sistema di prevenzione contro le collisioni in retromarcia.
Grande attenzione è stata profusa anche nello sviluppo del nuovo sistema d’infotainment InControl, dotato di un touchscreen da otto pollici e comandi vocali, oltre che di Bluetooth, presa USB e Wi-Fi per poter connettere contemporaneamente più smartphone e tablet. Ancora sconosciuti i listini, si diceva, ma facendo una previsione a spanne, con un occhio alla concorrenza germanica, il prezzo base non dovrebbe discostarsi troppo dai 35 mila euro.