Tuning Night Vallelunga, nella fossa dei leoni. Foto

580 auto, tra impianti audio megalitici, cromature, contest di sound all'ultimo decibel e car-wash degni della miglior tradizione californiana. Le immagini.
2 min
Il mondo del Tuning è una pozzanghera, ma vasta quanto un oceano. Ai più potrebbe sembrare uno spettacolare quanto inutile (e spesso dispendioso) sfoggio di esagerazioni motoristiche, aberrazioni a quattro ruote, “tamarrate” e fenomeni da baraccone. Ma il tuning è una forma d’arte e come tutte le espressioni artistiche non deve piacere per forza. Né deve piacere a tutti.

L’Italia, partita in ritardi rispetto a paesi come USA, Germania e Giappone, è comunque in forte crescita, nonostante le rigorose limitazioni per le immatricolazioni previste nel nostro Paese, e uno degli appuntamenti fissi della stagione estiva è senza dubbio la Tunig Night di Vallelunga, camaleontico show circense che dal 2007 richiama migliaia di appassionati da tutta Europa.
 L’ultimo appuntamento, anzi l’ultima liturgia di quella che per gli adepti è un vero culto dell’Auto, si è tenuto sabato 28 giugno al circuito Taruffi di Vallelunga, storico tracciato della Capitale, dove si sono radunate ben 580 esemplari, dando vita a uno spettacolo memorabile, tra contest di estetica, sound pressure e decine di ragazze che hanno reso ancor più incandescente l’asfalto arroventato da scarichi e pneumatici. Un successo (non del tutto) annunciato che renderà ancora più spettacolare la già confermata edizione 2015. E che Paul Walker sia con voi.  

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori