Mercedes Classe S Coupé, curve come in moto

Dopo la presentazione al Salone di Ginevra 2014, la nuova granturismo di Stoccarda debutta sul mercato italiano e oltre a confermare la lunga tradizione di sportività, confort e lusso presenta numerose soluzioni tecnologiche all'avanguardia.
4 min
Come da copione, dopo la berlina arriva il coupé. Il rituale è da anni lo stesso per la tradizionale ammiraglia Mercedes-Benz: dopo una parentesi con la sigla CL, la coupé di famiglia torna alla classica denominazione presentando però una linea innovativa e che classica non è. Cambiano le esigenze del mercato, specialmente dei nuovi mercati e quindi addio linee classiche, morbide e poco appariscenti in favore di uno stile grintoso, caratterizzato dall’ormai classica forma ad “A” di spoiler e labbro inferiore sotto la calandra.

Nonostante sia lunga più di 5 metri, la nuova coupé si presenta slanciata grazie al tetto spiovente e del taglio inclinato della sezione di coda. Un preziosismo, in un mondo in cui il LED è un must, arriva con la possibilità di dotare in opzione i fari anteriori di cristalli Swarovski per luci diurne e indicatori di direzione. A bordo si sprofonda letteralmente nel lusso: le linee curve della plancia contrastano un po’ con la squadrata presenza dell’innovativa strumentazione digitale con doppio schermo TFT la cui parte di destra serve a svariate funzioni. Tra queste c’è anche il controllo del massaggio sui sedili anteriori, con tanto di riscaldamento, di serie sulle varianti più prestigiose.

Due le versioni disponibili in Italia: la S 500 Coupé 4Matic e la più potente S 63 Coupé AMG, anch’essa a trazione integrale 4Matic, in listino a partire da 131.370 e 183.600 euro. Sicuramente silenziosa e molto confortevole, la S 500 Coupé non mostra un comportamento particolarmente sportivo neppure con le relative regolazioni di cambio, sterzo e assetto. Il motore di 4663 cm3 dispone di 455 cavalli con la possibilità di accelerare da 0 a 100 km/h in 4”3, ferma restando l’autolimitazione di velocità a 250 orari, comune anche alla S 63 AMG.

Molto interessante l'innovativo sistema di sospensioni Magic Body Control, che oltre alla funzione di inclinazione in curva, comprende di serie anche il Road Surface Scan e l’Active Body Control (ABC). Nell’Active Body Control i quattro montanti telescopici sono dotati di cilindri idraulici (cosiddetti plunger) che consentono di impostare individualmente la forza in ogni montante telescopico. Con la funzione di inclinazione in curva il punto di appoggio dei singoli montanti telescopici viene spostato in base alla curva percorsa. In questo modo la vettura si piega in curva costantemente e automaticamente, in poche frazioni di secondo e in misura variabile secondo la curvatura della strada e la velocità di marcia. Il sistema di sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un anticipo di 15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione trasversale.

Chi ama la guida brillante trova nella S 63 AMG 4Matic, equipaggiata con un V8 di 5461 cm3 e 585 cavalli, una splendida compagna di viaggio: nonostante i 2070 kg di peso, il rollio è ulteriormente ridotto con una più che discreta maneggevolezza anche nel misto, oltre alla possibilità di accelerare da 0 a 100 km/h in 3”9. Migliorabile, nel caso, solo la risposta del cambio automatico a sette marce, leggermente in ritardo soprattutto se usato in modalità manuale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori