Verona Legend Cars, auto leggendarie sotto l'Arena

Presentata la prima edizione del Salone scaligero nato da una costola del padovano Auto e Moto d'Epoca: dall'8 al 10 maggio in Fiera centinaia di esemplari vintage e novità del mercato 2015.
4 min
ROMA - Un salone figlio di un successo. Dopo il sold out della scorsa edizione di Auto e Moto d'Epoca a Padova (vedi gallery) sarebbe stato sciocco perdere l'occasione di raddoppiare e privare i tanti appassionati di vetture classiche di un nuovo punto di riferimento. Nasce così Verona Legend Cars, appuntamento primaverile (8-10 maggio alla Fiera di Verona) dedicato però non solo alle auto d'epoca ma anche alle novità del mercato. La tradizione come veicolo per la promozione della contemporaneità: alla presentazione ospitata dal Museo Nicolis di Villafranca Mario Carlo Baccaglini – di Intermeeting che con VeronaFiere organizza la manifestazione - ha spiegato la filosofia di un appuntamento che “non distingue tra auto storiche e recenti ma che si rivolge ad un mondo unico: quello della passione per l’auto. L’auto d’epoca genera curiosità e stimola il pubblico. Chi scopre e capisce la storia di un Marchio, sente il desiderio di provare anche le auto contemporanee. Per questo le grandi Case affiancheranno le auto più preziose dei loro registri storici alla possibilità di provare in test derive gli ultimi modelli. L’auto è una passione che si vive in prima persona”.
 
Da qui la naturale alleanza con il Museo Nicolis di Villafranca, una delle istituzioni più autorevoli nel campo del motorismo in Europa. “Un luogo dove si riunisce la gioia dell’auto - ha raccontato Silvia Nicolis - Un patrimonio culturale per tutta l’Italia che a Verona sta crescendo sempre più. Il Museo è nato grazie a  mio padre appassionato, diceva lui, di “vecchie auto”. Oggi l’heritage è una sintesi di eleganza, tradizione, arte e design. In una parola, un simbolo della qualità italiana. Sono molto felice che un evento come la gara di regolarità de “Aspettando le Mille Miglia” venga dedicato alla memoria di mio padre e fondatore del Museo”.
 
E dal Museo Nicolis partirà uno degli eventi più inetressanti della manifestazione, un antipasto della Mille Miglia che coinvolgerà collezionisti e semplici appassionati: “Aspettando la Mille Miglia” porterà gli iscritti alla gara più bella del mondo in centro a Verona, al concerto all’Arena, sulle colline della Valpolicella per le prove di regolarità che si concluderanno, per la prima volta in Italia all’interno di un contesto fieristico, a Verona Legend Cars Sabato 9 Maggio. “La conferma - dice il presidente di Aci Verona Adriano Baso - che a Verona la passione dell’auto è fortissima. Questa importante gara di regolarità – premiata con il trofeo dedicato a Luciano Nicolis – assicurerà al primo classificato l’ambita iscrizione alla Mille Miglia dell’anno prossimo”.
 
Non mancheranno le grandi Case con le più importanti novità del 2015 (già confermate Aston Martin, Porsche, Tesla e Volvo, ma via via se ne aggiungeranno molte altre) per unire in un circuito virtuoso contemporaneità e tradizione, con l'obiettivo di attrarre parte di quel milione di turisti (in buona parte stranieri) che nel mese di maggio frequentano abitualmente la provincia di Verona e il lago di Garda. Un settore “che esalta uno degli elementi di maggior fascino del nostro Paese - ha sottolineato in una nota l’Assessore al Turismo della Regione Veneto Marino Finozzi -. Tutto quello che si muove attorno alla passione dell’auto d’epoca rinvigorisce l’immagine del Made in Italy nel mondo”. A breve maggiori informazioni sulla manifestazione e sulle Case presenti. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori