Mazzanti Evantra, il made in Italy da 360 km/h

Il costruttore toscano ha aggiornato la sua supercar Evantra, ora ancora più potente: sotto al cofano c'è un V8 da 7.0 litri in grado di prestazioni "aeronautiche".
2 min
Anche i piccoli posso essere grandi. E il caso dei toscani di Mazzanti ne è un esempio eclatante: da un piccolo costruttore nascono grandi progetti e ancor più grandi prestazioni. Basta guardare l'Evantra (no, non è la macchina di Batman) supercar di fattura artigianale presentata nel 2013 e ora rinnovata nella forma e nei contenuti.


Dopo il grande successo raccolto (Evantra è stata scelta anche da Playstotion per il "cast" di Driveclub), il gioiello di Gello torna al Top Marques Monaco con importanti affinamenti estetici e funzionali esterni, un nuovo pacchetto aerodinamico con finitura in carbonio a vista e un motore ancora più potente. Il nuovo frontale con la parte centrale arretrata mette in risalto l’andamento e l’aggressività dei baffi che racchiudono la presa d’aria del radiatore di raffreddamento centrale, mentre le linee del posteriore sono state alleggerite, rendendo lo stesso anche molto più mosso, con le superfici incavate sopra le uscite d’aria  posteriori che contribuiscono a caratterizzare ancora più l’andamento già aggressivo dei fanali.

Tutta la parte inferiore è stata rialzata per valorizzare l’impronta dei possenti pneumatici montati su cerchi dalla larghezza di ben 12 pollici ma soprattutto si è ottenuto un significativo miglioramento dell’efficienza dell’estrattore aria posteriore, adesso diviso in 3 parti, ognuna delle quali ha una finitura semi opaca in carbonio a vista, come le minigonne e lo splitter anteriore. Internamente, una inedita plancia che accoglie il cruscotto centrale completa il nuovo allestimento 2015. Infine, dal punto di vista meccanico, Evantra è stata dotata di un propulsore ancora più potente: il suo V8  7.0 aspirato adesso sprigiona ben 751 cavalli a 7500 giri/min (50 in più della versione precedente) con una coppia di 860 Nm Le prestazioni sono spettacolari: 360 Km/h di velocità massima con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3 secondi. Il prezzo? Meglio non chiedere. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di News motori