Mazda MX-5 vince "l'oscar" del design Red Dot Award

La nuova generazione di roadster giapponese premiata ad Essen con il premio "Best of the Best"
Mazda MX-5 vince "l'oscar" del design Red Dot Award
Francesco Colla
2 min

Il lungo percorso che sta per portare Mazda MX-5 nelle concessionarie e show room italiani sta giungendo al termine (il prossimo settembre) e dopo le numerose premiere l'ultima generazione della roadster bestseller si aggiudica un ambitissimo premio nel mondo del design industriale. Il marchio giapponese, infatti, lo scorso 29 Giugno ha ricevuto il premio “Red Dot: Best of the Best”  nel corso di una cerimonia di gala  di fronte a circa 1.200 spettatori al Teatro Aalto di Essen, Germania. Il premio “Best of the Best” viene assegnato a prodotti che abbiano un design rivoluzionario e d’avanguardia in vari settori dell’industria; solo l’1,6%  delle candidature ha avuto l’onore di essere incluso nella rosa delle finaliste del di quest’anno per la categoria.

I Red Dot, istituiti nel '95, vengono assegnati da una giuria composta da 38 esperti internazionali che quest’anno ha preso in esame ben  4.928 candidature provenienti da 56 differenti Paesi, scegliendo alla fine i migliori in 31 categorie, tra cui le autovetture.

La quarta generazione di roadster, che come annunciato arriverà a fine estate, sarà equipaggiata con i motori benzina della famiglia Skyactive, l'1.5 litri da 131 cavalli e il 2.0 da 160 cv, entrambi abbinati a cambio manuale a sei marce. Prezzi da 25.300 euro per l'allestimento Evolve con motore da 131 cv fino al top di gamma Sport con il propulsore da 160 cv: per averlo servono 29.950 euro. 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA