Corriere dello Sport

News motori

Vedi Tutte
News motori

Audi R8 V10 Plus: “belva” da 610 cv e 330 km/h

Audi R8 V10 Plus: “belva” da 610 cv e 330 km/h

Da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e motore centrale V10 aspirato per la nuova sportiva tedesca

Sullo stesso argomento

 

mercoledì 15 luglio 2015 16:09

Verrà lanciata in autunno, la nuova R8. E’ l’Audi che più si avvicina al mondo delle corse: oltre alla R8 V10, infatti, ci sarà anche la R8 V10 plus che, con una potenza di 610 cv, sarà l’Audi di serie più potente e veloce mai prodotta.  
Tra le “chicche” sportive, il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, un differenziale meccanico autobloccante perfezionato, la trazione integrale e una nuova frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. 

QUATTRO MODALITA’ DI GUIDA - In ciascuna modalità, la R8 presenta un lato diverso del suo carattere, dimostrandosi a volte pacata, altre volte graffiante come in pista. Nel modello di punta R8 V10 plus, il volante in pelle Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori modalità – "dry", "wet" e "snow" – che rendono l'handling ancora più preciso e più definito in funzione del coefficiente d'attrito della strada.

PESO RIDOTTO - La nuova Audi R8 V10 plus pesa solo 1.454KG. E questo grazie soprattutto all'Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio. La carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200 kg. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un rivestimento liscio. Un grande diffusore convoglia l'aria in modo mirato e aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene esercitata una forza di 40 chilogrammi sull'asse anteriore e di 100 kg sull'asse posteriore. 

CRUSCOTTO RACING - Come in ogni auto da corsa, l'abitacolo è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l'Audi Virtual Cockpit. Il volante, la strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. 

OPTIONAL AL TOP - Per quanto riguarda i componenti tecnici, la gamma degli optional arriva fino al Bang & Olufsen Sound System e alla tecnologia laser Audi (fornibile senza sovrapprezzo per R8 V10 plus), che raddoppia la profondità degli abbaglianti.

Per Approfondire

Commenti