Ferrari, nuovo record di velocità in Transilvania

Fabio Barone, Presidente del Ferrari Club Passione Rossa, entra nel Guinness percorendo una delle strade in salita più spettacolari al mondo: "Ho corso nel circuito di Dio".
Ferrari, le immagini del record in Transilvania 
Francesco Colla
2 min

La Transfagarasan è universalmente riconosciuta come una delle strade più belle del mondo. Lunga 152 chilometri, parte dalla città di Bascov snodandosi attraverso le montagne più alte della Romania regalando viste mozzafiato e attraversando riserve naturali fino a raggiungere il lago glaciale Balea. Venne costruita negli anni '70 per volere del dittatore Nicolae Ceaucescu  per permettere, in caso di invasione, alle truppe romene di attraversare i Carpazi il più rapidamente possibile e, visti i costi, la strada venne ben presto ribattezzata dalla popolazione la Follia di Ceaucescu.

Ieri, un altro folle, ma di passaporto italian, si è messo alla prova sui 13 chilometri più tortuosi e difficili della Transfagarasan entrando nel Guinness dei primati. Si tratta del calabrese Fabio Barone,  presidente del Ferrari Club Passione Rossa, che ha percorso i 12.850 metri di strada in salita (raggiungendo i 2000 metri di altitudine) al volante della sua 458 Italia preparata dalla Leone Motorsport, in soli 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi. Il pilota regala così una nuova impresa sportiva alla rossa di Maranello e al termine della corsa ha dichiarato:  "Ho corso nell'autodromo di Dio". Grande la partecipazione del pubblico romeno, che dalla mattina presto si è assiepato intorno alla zona della partenza mentre erano presenti diversi rappresentati delle istituzioni romene dedicate al turismo. Dall'evento nascerà anche un cortometraggio-documentario. Da sottolineare, infine, la speciale livrea sfoggiata dalla Ferrari per l'occasione: in onora della location transilvana, la Rossa è stata customizzata con pipistrelli e canini vampireschi in stile Dracula. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA