News motori

Vedi Tutte
News motori

Lamborghini Aventador Superveloce Roadster: la cabrio da 350 km/h

Lamborghini Aventador Superveloce Roadster: la cabrio da 350 km/h

Presentata a Pebble Beach la roadster di serie più veloce della sua storia. Prestazioni e prezzi sono da capogiro. 

Sullo stesso argomento

 Francesco Colla

lunedì 17 agosto 2015 09:11

Estrema, emozionante, esclusiva: la nuova Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster è la summa di tutto ciò che il marchio Lamborghini rappresenta. Presentata in occasione della Monterey Car Week in California sarà prodotta in sole 500 unità ed è la prima Lamborghini di serie aperta a fregiarsi della prestigiosa etichetta Superveloce. E al nome corrispondono, ovviamente, prestazioni entusiasmanti: la potenza del motore V12 6.5 litri è stata incrementata di 50 cavalli, cui corrisponde un alleggerimento di 50 kg rispetto alla "normale" Aventador LP 700-4 Roadster. Traduzione: 750 cavalli di potenza per 1.575 kg di peso, con un rapporto peso/potenza di soli 2,1 kg/Cv.

L’accelerazione da 0-100 km/h è di 2,9 secondi e la velocità massima supera i 350 km/h (prestazioni praticamente identiche alla versione coupé): per gestire la potenza del motore il modello è equipaggiato con l'innovativo sistema di trasmissione ISR Lamborghini a 7 marce abbinata alla trazione integrale Haldex Generation IV 4WD. Al pari della versione coupé anche la Roadster è dotata di ammortizzatori Magneto-Reologici (MRS), dal sistema di sospensioni push-rod, e dallo sterzo elettromeccanico LDS (Lamborghini Dynamic Steering), che garantisce una dinamica di guida ancora migliore. 

Il tetto è composto da due elementi in fibra di carbonio, ciascuno dei quali pesa meno di 6 kg e può essere comodamente alloggiato all’interno del vano baule. Le consegne dell’ Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster inizieranno nei primi mesi del 2016 con un prezzo base di 357.000 Euro (IVA esclusa). 

 

 

Per Approfondire

Commenti