BMW M4 GTS concept, dalla MotoGP alla strada

Presentato il prototipo di M4 con motore Twin Power e iniezione ad acqua, come quello utilizzato dalla safety car del Motomondiale.
BMW M4 GTS Concept
Francesco Colla
1 min

Dal 1999 BMW garantisce la sicurezza in pista del Motomondiale con le sue safety car. Z3, Z8, X6, M6, fino alla recente M4 in pista in tutte le gare della MotoGP 2015. Che vanta lo stesso propulsore 6 cilindri in linea 3.0 litri della versione stradale (431 cavalli) ma abbinato a un innovativo sistema di iniezione ad acqua. Lo stesso installato sulla M4 GTS concept presentata alConcorso d'Eleganza di Pebble Beach e che potrebbe presto arrivare sul mercato con una potenza di oltre 460 cavalli. L'iniezione ad acqua, infatti, consente al turbo di lavorare al massimo dell'efficienza, con un aumento della potenza dell'8%. 

Oltre alla cavalleria, la M4 GTS, vanta soluzioni aerodinamiche tipicamente racing  con la grande ala posteriore e lo splitter anteriore regolabile manualmente, abbinata al cofano in fibra di carbonio e cerchi da 19″ (all'anteriore) e da 20″ (al posteriore) con gomme Michelin Sport Cup 2 e i quattro cattivissimi terminali di scarico a completare il quadro. Non si parla ancora di prezzi, ma considerando che la M4 di serie costa 78 mila euro qui potremmo avvicinarci tranquillamente ai 100 mila.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA