Cadillac XT5, il SUV "compatto" per l'Europa

Arriva l'erede dell'SXR che verrà commercializzato in Europa durante l'estate 2016. Parole d'ordine: più lusso, più tecnologia, più efficienza.
Cadillac XT5, il SUV "compatto" per l'Europa
Francesco Colla
1 min

Definire compatto un crossover lungo 4,8 metri sembra un ossimoro, ma considerati gli standard Cadillac, il nuovo XT5 è quasi una citycar, basti pensare che il mastodontico Escalade ESV misura ben 5,6 metri...Il marchio luxury del gruppo GM ha presentato l'inedito XT5, erede dell'SRX attualmente in listino da 56.500 euro. Le misure sono simili, ma le differenze molte: rispetto all'SRX, l'inedito XT5 è più leggero di 126 kg e l'abitacolo è molto più spazioso. Come da tradizione Cadillac gli interni sono improntati alla massima eleganza e artigianalità uniti a tecnologie di ultima generazione. 

Sulla XT5, ad esempio, debutta la nuova telecamera posteriore con visione a 300°, le cui immagini vengono proiettate non sul display della plancia ma direttamente sullo specchietto retrovisore. La propulsione, a meno di novità dedicate specificatamente al mercato europe, sarà affidata al collaudato V6 di 3.6 litri da 318 cavalli, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA