Fiat 124 Spider, vento d'estate: l'unveiling in diretta

Fiat svela a Los Angeles l'erede dell'icona scoperta lanciata quasi mezzo secolo fa: arrivo previsto durante l'estate in due allestimenti.
Fiat 124 Spider, foto e prezzi 
Francesco Colla
2 min

Fiat 124 Spider è un nome che evoca, a chi ha ormai qualche capello bianco, inevitabili ricordi. Ora, a quasi 50 anni di distanza dal lancio della prima generazione, il marchio torinese svela al LA Auto Show l'erede dell'icona, universalmente riconosciuta come uno dei modelli meglio riusciti nella storia del Lingotto.

Una reinterpretazione in  chiave contemporanea progettata nel Centro Stile di Torino sulla base della roadster Mazda MX-5, caratterizzata da una silhouette slanciata, una bella fiancata dallo stile classico e un rapporto abitacolo/cofano simile a quello delle auto da corsa. Un richiamo al modello storico arriva anche dalla griglia superiore e dal motivo della calandra esagonale, dalle classiche "gobbe" sul cofano anteriore e dalle marcate luci posteriori orizzontali.

Sotto al cofano il motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir (attualmente anche sulla gamma 500X, in grado di erogare 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia, abbinato al cambio manuale a 6 marce. Le sospensioni utilizzano uno schema a quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore, calibrato specificamente per aumentare la stabilità in frenata e in sterzata. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico dual pinion. 

Il nuovo modello sarà disponibile dalla prossima estate in due allestimenti - 124 Spider e Lusso - ciascuno proposto in otto colori di carrozzeria: due pastello (Rosso Passione e Bianco Gelato), cinque metallizzati (Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico, Azzurro Italia) e il tristrato Bianco Ghiaccio.

Per festeggiare il grande ritorno verrà inoltre realizzata un'edizione limitata Anniversary di soli 124 esemplari denominata, contraddistinta da un badge celebrativo numerato, dalla livrea Rosso Passione e da sedili in pelle neri. Per seguire in diretta da Los Angeles l'unveiling della nuova 124 Spider dalle 19.00 (ora italiana) è sufficiente collegarsi al sito dedicato Fiat


© RIPRODUZIONE RISERVATA