McLaren MP4-X concept, un jet su 4 ruote

Il marchio britannico ha pubblicato le immagini di una futuristica monoposto da corsa ibrida con abitacolo chiuso e ruote coperte.
McLaren MP4-X concept, la sportiva del futuro
Francesco Colla
2 min

Restiamo calmi: McLaren MP4-X non è la Formula 1 del futuro. A meno che la F1 non cambi radicalmente (e mai dire mai) convertendosi alle ruote coperte e agli abitacoli chiusi. Le immagini che vedete sono, al momento, uno spettacolare esercizio di stile creato dal brand di Woking: "Abbiamo voluto fare un balzo verso il futuro - ha dichiarato John Allert, Group Brand Director, McLaren - Combinando alcuni ingredienti della F1, come la velocità e le performance, con altri elementi di sport emergenti, come il cockpit chiuso per migliorare la sicurezza e la tecnologia ibrida. La Formula 1 è l'ultimo sport gladiatorio e prevediamo che in futuro possa diventare una entusiasmante vetrina per l'high tech"

Formula 1, calendario 2016: c'è anche il GP di Baku

Il cockpit, ispirato a quello dei jet-fighter è dotato di un head-up display dove vengono proiettate le immagini delle telecamere per una visione a 360° e lo chassis è coperto di celle fotovoltaiche ultraleggere in modo da garantire maggiore energia al powetrain ibrido. Inoltre le ruote sono dotate di sensori in modo da tenere costantemente informato il pilota sulla pressione, la temperatura e lo stato di usura degli pneumatici. La vettura è in grado di comunicare autonomamente con i box, segnalando guasti o malfunzionamenti tecnici e il telaio può cambiare configurazione per adattarsi a diversi tipi di necessità aerodinamiche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA