Nuova Renault Megane, prezzi e gamma: c'è anche GT 

Da 100 a 205 cavalli per la nuova generazione di berlina francese: arriva nei concesisonari a gennaio 2016.
Francesco Colla
3 min

Renault Megane è pronta a sbarcare sul mercato italiano. Dopo l'anteprima mondiale allo scorso Salone di Francoforte la quarta generazione di media francese arriverà nei concessionari da gennaio 2016 e nel frattempo la Losanga ha diffuso tutte le informazioni riguardanti la nuova gamma. E le novità non sono poche, a partire dal debutto della sportiva versione GT con motore da 205 cavalli. Ma andiamo con ordine: i prezzi partono da 18.600 euro per l'allestimento entry level Life, equipaggiato di serie con luci diurne a LED, ESP con Hill Start Assist, Cruise Control, Radio System con schermo da 4,2’’, Bluetooth e presa USB. Alzando l'asticella passiamo alla versione Zen, arricchita da dettagli cromati, cerchi in lega da 16" e volante in pelle. 

L'offerta si completa ulteriormente a partire dal livello Intens, che propone il sistema Renault Multi-Sense con Ambient lighting, R-Link2 (il centro di controllo che consente di gestire le prestazioni del veicolo come la navigazione, la telefonia, la radio, il Multi-Sense, i dispositivi di assistenza alla guida ecc.) con schermo capacitivo da 7'' e cartografia Europea ed i sistemi di assistenza alla guida ADAS come il riconoscimento della segnaletica stradale con allerta di superamento del limite di velocità ed il Visio System (commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti). Infine il livello Bose che aggiunge all'allestimento Intens  l’impianto Bose Sound System da 9 altoparlanti, cerchi da 17", Privacy Glass, sistema R-Link 2 con schermo touch screen da 8.7’’ e selleria mista in tessuto ed ecopelle specifica marchiata Bose. Cinque i motori disponibili a partire dal benzina Energy TCe 100 cavalli, con trasmissione manuale 6 rapporti fino al diesel Energy dCi 130 cavalli, che promette consumi anche di 4 l/100 km e da emissioni di CO2 di 103 g/km. 

Discorso a parte merita il nuovo polo sportivo composto dalla GT Line e dalla sportiva GT. La prima versione è basata sull'allestimento con in aggiunta cerchi da 17 Decaro, selleria specifica, sensori parcheggio anteriori, privacy glass e il sistema R Link 2 con schermo capacitivo da 8.7’’. All’apice della gamma, Nuova Mégane GT si distingue per le linee sportive ereditate da Renault Sport con il paraurti anteriore sportivo, le griglie della calandra specifiche, la tinta Dark Metal sui gusci dei retrovisori, i terminali di scarico cromati ed il diffusore derivato dal mondo della Formula 1. Anche il design degli interni si ispira al mondo della competizione con i sedili avvolgenti con poggiatesta integrati caratterizzati dalle impunture blu con logo sport a scacchiera. Il volante ergonomico, la pedaliera sportiva in alluminio, la leva del cambio specifica GT e l’infografica dedicata (possibilità di guida in modalità “Race”) completano il mood sportivo dell’abitacolo. Sotto al cofano il motore Energy TCe 205 abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti: 205 cv di potenza e 280 Nm di coppia disponibile da 2.400 g/min (134 g/km di CO2 e consumi di 6,0 l/100 km)1. Il prezzo è di 30.150 euro. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA