Ford, a breve guida autonoma e parcheggio a distanza

Ford sta sviluppando una tecnologia di assistenza alla guida in grado di far muovere autonomamente l’auto nel traffico e un dispositivo che permette di eseguire la manovra di parcheggio anche dopo essere scesi dall’auto, alla semplice pressione di un pulsante
Ford, a breve guida autonoma e parcheggio a distanza
4 min
TagsFord

Il traffico urbano è una delle situazioni quotidiane più stressanti per gli automobilisti. Ma oltre alla perdita di tempo (per una media di 30 ore l'anno secondo un recente studio) il restare imbottigliati negli ingorghi provoca anche distrazioni pericolose. Secondo un recente studio Ford condotto su un campione di 5.500 automobilisti europei, infatti, il tragitto casa-lavoro è spesso più faticoso del lavoro stesso

 
Ford sta testando il sistema Traffic Jam Assist, che tiene sotto controllo la posizione e il movimento delle auto circostanti e, utilizzando le linee di demarcazione della corsia come riferimento, controlla acceleratore, cambio automatico, freni e sterzo per spostare l’auto in autonomia durante le congestioni del traffico. Il sistema si attiva alla semplice pressione di un pulsante quando l’auto è ferma nel traffico e per controllare le condizioni di guida si avvale di un radar montato all’interno della griglia anteriore e della telecamera anteriore montata sul parabrezza in prossimità dello specchio retrovisore.
 
Il guidatore può prendere il controllo dell’auto in ogni momento utilizzando i pedali, il volante o attivando gli indicatori di direzione. Al guidatore viene in ogni caso richiesto di tenere sotto controllo l’ambiente circostante e di mantenere il contatto con il volante. In caso contrario, il sistema emette una serie di avvisi, di frequenza variabile in base alla velocità e alla posizione dell’auto rispetto agli altri veicoli.

Ford EcoSport 2016, il SUV compatto e grintoso
 
Il Traffic Jam Assist si avvale di ulteriori tecnologie in fase di sperimentazione: il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go (Adaptive Cruise Control with Stop&Go) e il sistema di assistenza al centramento in corsia (Lane Centering Aid). Alla semplice pressione di un pulsante, il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go tiene sotto controllo la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Rispetto ai sistemi tradizionali, questa tecnologia di nuova generazione è in grado non solo di regolare la velocità per mantenere costante la distanza di sicurezza, ma può anche rallentare l’auto fino a fermarla, e accelerare per farla ripartire.
 
Il sistema di assistenza al centramento in corsia, evoluzione dell’attuale sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), aiuta invece il guidatore a posizionarsi esattamente al centro della corsia, e di mantenere costante la traiettoria rispetto alle relative linee di demarcazione.
 
La Casa statunitense sta inoltre sviluppando il Remote Park Assist, un sistema di parcheggio automatico sviluppato sulla base dell’attuale tecnologia semiautomatica, l’Active Park Assist. La nuova generazione è in grado di eseguire le manovre di parcheggio in completa autonomia e perfino a distanza, alla semplice pressione di un pulsante. Ford ha sviluppato questo sistema in considerazione del rapporto tra spazi di parcheggio e dimensioni delle auto: mentre negli ultimi 40 anni l’ingombro dei veicoli è cresciuto, in media, del 25%, gli spazi di parcheggio a essi destinati sono spesso rimasti costanti. Con il Remote Park Assist sarà più semplice parcheggiare in perpendicolare nei garage più stretti, come quelli, spesso affollati, dei grandi centri urbani. Renderà inoltre più semplice salire e scendere dall’auto, potendolo fare prima di parcheggiare, quando lo spazio per aprire le porte è di solito maggiore

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA