Devel Sixteen, l'hypercar da 540 chilometri all'ora

Il mostruoso prototipo di supercar V16 presentato a Dubai nel 2013 potrebbe essere presto svelato in versione definitiva: il sound del motore in video.
Francesco Colla
2 min

C'è la cosiddetta "santa trinità" rappresentata da McLaren P1, Ferrari LaFerrari e Porsche 918. C'è l'ormai pensionata Bugatti Veyron, a breve sotituita dalla Chiron. Ci sono le Koenigsegg e le Hennessey. Ma Europa e Stati Uniti a parte, anche il resto del mondo sta partecipando alla "corsa allo spazio" per produrre la hypercar definitiva. E gli Emirati Arabi, anche grazie ai fiumi di petrodollari che annualmente entrano in cassa, stanno diventando sempre più protagonisti. Ricorderete la Lycan Hypersport utilizzata per Fast and Furious 7, o la Fenyr Supersport che sol suo motore da 900 cv è in grado (pare) di raggiungere i 400 km/h

Oppure la Devel Sixteen, prototipo presentato nel 2013 a Dubai e ora pare in procinto di essere svelato in forma definitiva. La concept car aveva fatto scalpore, dal momento che ospita sotto al cofano un motore quadriturbo 16 cilindri in grado di erogare, grazie alla funzione boost, l'iperbolica potenza di 5000 (5 mila, non 500) cavalli, per un supposto scatto 0-100 in 1,8 secondi e una velocità massima stimata in 540 km/h. Di fronte a certi numeri "aeronautici" è comprensibile un certo scetticismo, senonché l'azienda ha recentemente diffuso una clip in cui è possibile vedere in azione, o per meglio dire sentire, il propulsore, che quindi è stato effettivamente realizzato. Attendiamo ulteriori sviluppi. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA