Nuova Infiniti Q50, la berlina da 405 cv

Il marchio del Gruppo Nissan aggiorna la sua berlina premium: sotto al cofano debutta un nuovo V6 biturbo con potenze fino a 405 cavalli.
Nuova Infiniti Q50, arriva il biturbo da 405 cv
Francesco Colla
2 min

Iniezione di cavalli per Infiniti Q50 (e non solo), berlina premium del brand di casa Nissan: sotto al cofano debutta infatti un innovativo V6 biturbo compatto e leggero capace di erogare 304 o ben 405 cavalli di potenza a seconda della versione. Si tratta di una svolta sportiva non da poco, considerando che l'attuale propulsore benzina della gamma, il 4 cilindri 2.0 litri, eroga 211 cv. Non ancora dichiarate le prestazioni, ma considerando che il 4 cilindri spinge la berlina fino a 245 km/h con uno scatto 0-100 in 7,2 secondi e lecito attendersi grandi cose. 

Il nuovissimo motore 3.0.litri V6 twin-turbo fa parte della famiglia VR ed è stato sviluppato per offrire il miglior rapporto di potenza e coppia per un propulsore delle sue dimensioni unitamente a un consumo di carburante ridotto.  La versione ad alto rendimento eroga 405 CV, o 400hp (298kW) a 6400 rpm e 475Nm (350lb-ft) di coppia massima a 1600-5200 rpm; mentre la versione con 304 CV o 300hp (224kW) (a 6400 rpm) produce 400Nm (295lb-ft) di coppia a 1600-5200 rpm. 

Infiniti QX30, la compatta diventa crossover per sfidare Mercedes GLA

Mentre la versione da 304 CV è equipaggiata con una sola pompa ad acqua, il motore da 405 CV invece ne utilizza due per una maggiore efficienza della gestione del calore quando in funzione con carichi maggiori; inoltre, un sensore turbo ottico permette alle palette di girare più velocemente aumentando il boost di potenza del 30%. Oltre al nuovo motore, il model year 2016 della Infiniti Q50 è caratterizzato da aggiornamenti allo sterzo, con il Direct Adaptive Steering di seconda generazione, che proprio sulle nuove versioni più potenti avrà un rapporto di demoltiplicazione più diretto e l'Active Lane Control, cioè l'assistente per il mantenimento di corsia. Sulle 3.0 V6 turbocompresse, inoltre, sarà di serie l'assetto a controllo elettronico Dynamic Digital Suspension (DDS), lo scarico sportivo e i cerchi in lega da 19 pollici. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA