Camal Ramusa, il SUV torinese da 800 cv

Lo studio torinese omaggia Bertone con un concept di sport utility equipaggiato col 12 cilindri quadriturbo della Bugatti EB110
Camal Ramusa, il concept SUV da 800 cv
Francesco Colla
2 min

Fondato nel 2008 da Alessandro Camorali, lo Studio Camal ha recentemente presentato il progetto Ramusa prototipo di hypersuv due posti che pur vantando un'elevata altezza da terra non supera i 130 cm mantenendo un design da sportiva pura. Il nome, che significa lucertola in dialetto piemontese, è un tributo che Camorali ha deciso di porgere nei confronti del suo passato nelle file della Stile Bertone, dove è nato professionalmente e a cui deve gran parte della sua carriera. 

Il prototipo vanta dimensioni compatte (4320 mm di lunghezza per 2020 mm di larghezza e 1300 mm di altezza), passaruota irregolari da off road e tanto carbonio a vista, mentre la propulsione è affidata al leggendario V12 quadriturbo 3.5 litri della Bugatti EB110 abbinato a un cambio manuale 6 rapporti. La potenza è di ben 800 cavalli grazie all'innesto di un sistema ibrido che rende integrale la trazione in fase di spinta e ripartizione della potenza erogata, permettendo compensazioni in termini di emissioni e consumi.

Il concept iniziale nasce dall'idea di intersecare una forma discoidale ad una parte più tecnica e ben piazzata a terra. Ogni sfogo di calore o presa d'aria è stata integrata in una forma estetica, unendo funzionalità a bellezza; in una parola, design. I codolini degli archi ruota in carbonio e leggermente squadrati danno al concept un'impronta aggressiva e ne suggeriscono lo scopo estremo. Nonostante l'altezza da terra il tetto della vettura si equipara in altezza a molte sportive, rendendola unica nelle proporzioni. Il frontale ed il posteriore sposano l'idea del “pieno”, l'assenza di calandra vuole caratterizzare la scelta di essere diversa, mentre le prese d'aria assumono ruolo da protagoniste. I fari anteriori così come i posteriori nascono da fenditure nella carrozzeria, non compromettendo la pulizia dei volumi e incorniciano i quattro punti cardinali dell'auto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA