Land Rover Defender venduto a 550 mila euro

L'esemplare numero 2 milioni dell'iconica off-road britannica battuto all'asta per la cifra record: il ricavato andrà in beneficenza.
Land Rover Defender venduto a 550 mila euro
Francesco Colla
2 min

Ben 400 mila sterline, equivalenti a circa 550 mila euro. Tanto è stato sborsato da un anonimo acquirente arabo per accaparrarsi l'esemplare 2.000.000 di Land Rover Defender, leggenda del fuoristrada dal 1948. Si tratta della cifra più alta mai spesa per un'auto del brand britannico  il cui intero ricavato sarà devoluto ai partner umanitari ed ambientalisti di Land Rover. Lo speciale Defender è stato assemblato a maggio 2015 da una squadra composta da Ambasciatori del Brand e da personaggi legati alla storia del marchio, inclusi Bear Grylls, Virginia McKenna OBE e Stephen and Nick Wilks, figli dei fondatori della Società. 

L'auto ha meritato una quotazione tanto elevata non solo per il numero di telaio prestigioso e la buona causa annessa, ma anche perché si tratta di uno degli ultimi Defender della storia: a gennaio 2016 l'amata 4x4 cesserà infatti di essere prodotta nello storico stabilimento di Solihull. Il modello, in pratica una one-off a tutti gli effetti, vanta l’esclusivo stemma "n. 2.000.000" e originali finiture esclusive, inclusa un'incisione raffigurante la mappa della Red Wharf Bay, dove fu tracciato per la prima volta sulla sabbia il profilo della Land Rover originale. In cabina, anche i sedili in pelle sfoggiano la grafica "Red Wharf Bay" ed il logo "n.2.000.000" sui poggiatesta. Alla base del sedile di guida è fissata una targa in alluminio con le firme di tutti coloro che hanno contribuito ad assemblare il veicolo, mentre la speciale targa S90 HUE è un omaggio al primo prototipo Land Rover, targato "HUE166" 


© RIPRODUZIONE RISERVATA