Kia Niro, nel 2016 arriva il SUV ibrido

Kia annuncia la produzione del suo primo "Hybrid Utility Vehicle", una sport utility equipaggiato con gruppo propulsore e trazione integrale ibrida. La commercializzazione prevista per la fine del 2016
Kia Niro, nel 2016 arriva il SUV ibrido
Francesco Colla
3 min

La notizia era nell'aria dallo scorso settembre, quando al Salone di Francoforte venne presentata la nuova Optima ibrida: in quell'occasione i coreani di Kia avevano confermato che anche la Sportage, nel volgere di alcuni anni, sarebbe stata equipaggiata con sistema propulsivo green, ma ora la Casa di Seoul anticipa i tempi confermando l'arrivo entro la fine del 2016 di Niro Hybrid, primo "HUV" del brand. Ossia un SUV ibrido: compatto e filante sarà caratterizzato dall'ormai classico "tiger nose" frontale, con l'obiettivo di "attirare nuova clientela. Il mercato dei SUV compatti continua ad essere in rapida crescita in tutto il mondo e siamo convinti che l'estetica innovativa e la praticità di Niro Hybrid Utility Vehicle ne farà una delle vetture più attraenti e di successo del segmento", dichiara Hyoung-Keun Lee, Vice President & CEO di Kia Motors.

Nuova Kia Sportage, il SUV diventa GT

Lo sforzo principale dei progettisti è stato quello di ottenere i consumi di carburante bassi mantenendo al contempo le emissioni di CO2 al di sotto di 90 gr/km secondo le specifiche del Ciclo NEDC (New European Driving Cycle). Alla base di questi risultati c'è il sistema ibrido formato dal motore benzina 1600 a iniezione diretta (GDI) della famiglia Kappa abbinato a un motore elettrico da 32 kW e il pacco batterie litio-polimeri da 1,56 kWh. Il primo agisce esclusivamente sull’asse anteriore, mentre il secondo, oltre a fornire potenza aggiuntiva in fase di ripartenza o sorpasso, agisce sull’asse posteriore (in caso di necessità) rendendo Kia Niro una vera e propria 4x4 dall’animo “green”. Il cambio è automatico a doppia frizione a sei rapporti e in futuro è prevista l'evoluzione del modello in versione Plug-In con batterie ricaricabili. 

Le emissioni contenute, cui dovrebbero corrispondere consumi altrettanto ridotti, sono merito anche della leggerezza: la struttura della nuova Niro è composta per più del 50% di acciai speciali ad altissima resistenza che Kia intende utilizzare in futuro per rispettare l'obiettivo di ottenere una riduzione del 5% nel peso delle vetture da qui al 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA