Jeep, 75 anni da record e nuovi modelli speciali

Da veicolo d'esplorazione dell'esercito USA a sinonimo di fuoristrada fino ai record di vendite degli ultimi anni: il marchio americano compie 75 ani nel migliore dei modi.
Jeep, il mito 4x4 compie 75 anni
Francesco Colla
3 min
TagsJeep

Chissà se Delmar G. Roos quando nel lontano 1940 progettò il primo prototipo di Willys Quad avrebbe mai immaginato che quella (per l'epoca) ben strana automobile avrebbe dato vita a una lunga dinastia. Che non solo vive dopo 75 anni, ma continua a prosperare: nel 2015 le vendite globali Jeep sono state pari a 1.237.583 unità, nuovo primato per il marchio, in crescita del 22 per cento rispetto al 2014. In Italia, tanto per dire, le vendite sono aumentate del 163% e nell'anno appena terminato Jeep ha immatricolato più auto di marchi come Mini e Smart, avvicinandosi alla cugina Alfa Romeo. 

Ma la storia di un bran del genere travalica i freddi numeri: Jeep è stato uno dei simboli della Liberazione, l'auto arrivata con l'esercito USA durante la Seconda Guerra Mondiale, poi diventata il fuoristrada per antonomasia grazie a modelli come la CJ-2A, il primo veicolo della Casa destinato ad un impiego civile e i successivi Wagon, Pickup fino ai più recenti Cherockee, Wrangler e Renegade. 

Mercato auto Italia: le più vendute nel 2015

Per celebrare la ricorrenza, il marchio realizzerà l'esclusiva edizione speciale "75th Anniversary" per ciascun modello in gamma, disponibili a partire dai prossimi mesi. Tutti gli esemplari "75th Anniversary" sfoggeranno esternamente un'esclusiva tonalità verde Jeep (Sarge Green, Recon Green o Jungle Green, a seconda del modello), cerchi di colore Low Gloss Bronze, finiture esterne color bronzo e arancio, interni esclusivi contraddistinti da sedili con logo "75th Anniversary" a rilievo o dal rivestimento in tessuto ombré, tetto apribile e badge esterno celebrativo. Le edizioni speciali "75th Anniversary" saranno disponibili negli showroom Jeep nel primo trimestre 2016. 

"Dalla produzione del primo esemplare nel 1941, Jeep ha definito il concetto di SUV con modelli che sono da sempre il punto di riferimento autentico per prestazioni off-road e nella guida in fuoristrada" ha dichiarato Mike Manley, Head of Jeep Brand - FCA Global. "Oggi, i SUV Jeep continuano ad essere leader per capacità 4x4 e a garantire efficienza dei consumi, qualità costruttiva ed eccellente dinamica di guida su strada. Per il 75° anniversario del marchio, abbiamo creato esclusive versioni speciali dallo stile accattivante, che celebrano la leggendaria storia del marchio Jeep".


© RIPRODUZIONE RISERVATA