Renault-<span style="line-height: 18.9091px;">Nissan</span>, 10 modelli a guida autonoma entro il 2020

Quarto costruttore automobilistico mondiale, Renault-Nissan conferma il calendario di implementazione di veicoli autonomi e connessi entro il 2020.
Renault-Nissan, 10 modelli a guida autonoma entro il 2020
3 min

L'alleanza Renault-Nissan conferma la commercializzazione di una vasta gamma di veicoli a guida autonoma negli Stati Uniti, in Europa, Giappone e Cina entro il 2020. Questa tecnologia sarà implementata su veicoli destinati al grande pubblico e, promette il Gruppo, a prezzi accessibili. Inoltre, l'Alleanza lancerà una serie di nuove applicazioni connesse, che faciliteranno l’accesso degli automobilisti alle loro attività professionali e di svago e ai social network.
 
«Centrare il duplice obiettivo ´zero emissioni-zero incidenti mortali' rappresenta un impegno fondamentale per l'Alleanza Renault-Nissan», ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale dell'Alleanza presso il centro di ricerche Renault-Nissan della Silicon Valley. «È per questo motivo che stiamo sviluppando veicoli destinati al grande pubblico, equipaggiati con sistemi di guida autonoma e una connettività ottimizzata in tre continenti», ha aggiunto.
 
Il Gruppo Renault-Nissan è già leader del mercato a zero emissioni, con circa 300.000 veicoli al 100% elettrici commercializzati dalla vendita della primissima Nissan Leaf nella regione di San Francisco, a dicembre 2010: inoltre il numero di incidenti gravi o mortali a bordo di modelli Nissan in Giappone si è ridotto del 61% in 20 anni, ed è parallelamente diminuito dell’80% per Renault, in Francia, in 15 anni. 


 
Il 2016 è l’anno dell’arrivo dei primi veicoli equipaggiati con il sistema di delega parziale di guida “mantenimento nella corsia". Con questa funzionalità, l’auto controlla automaticamente in totale sicurezza la sua posizione in una corsia, nel traffico autostradale. Nel 2018 i veicoli Renault-Nissan saranno equipaggiati con il sistema di delega parziale di guida per “cambio di corsia”, che assicura la gestione automatica degli eventuali pericoli e consente il cambio di corsia in autostrada. Nel 2020 sarà lanciata la "modalità di gestione autonoma degli incroci", che consentirà al veicolo di gestire i flussi di traffico in città senza l’intervento del conducente.
 
Inoltre, il Gruppo automobilistico lancerà quest’anno una nuova applicazione per telefonia mobile, che consentirà di interagire a distanza con il veicolo, seguita l’anno prossimo dal primo "Sistema Multimediale dell'Alleanza", con nuove funzionalità multimediali e di navigazione, che ottimizzerà l'integrazione con gli smartphone e consentirà l’aggiornamento dei dati cartografici in tempo reale. Nel 2018, la "piattaforma Connettività e Internet degli Oggetti dell'Alleanza" accoglierà il nuovo " Personal Assistant Virtuale", destinato a privati ed aziende. Tutte le tecnologie dell’Alleanza relative al veicolo autonomo saranno disponibili in opzione per i conducenti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA