Koenigsegg RS già esaurita: veloce in tutto, anche a vendersi<br />

Da fine 2005 sono andati a ruba i 25 esemplari prodotti a 1,83 milioni di euro: arriva a 300 km/h in 14”
Koenigsegg RS già esaurita: veloce in tutto, anche a vendersi
2 min

La velocità è nel suo DNA, ma chissà se pensava di esserlo anche nelle vendite. A soli 10 mesi dalla presentazione ufficiale, la Koenigsegg ha venduto tutti i venticinque esemplari della sua esclusiva Agera RS, hypercar da 1.160 cv. Un record di velocità di vendite che nessuno si aspettava e che procede in parallelo ai numeri di questa incredibile supersportiva, in produzione da fine 2015, in linea di assemblaggio sino al 2017. Il prezzo base ufficioso era di 2 milioni di dollari, circa 1,83 milioni euro. E a Ginevra 2015 quando il “mostro” era stato presentato, la Casa scandinava aveva accompagnato annunciato che le prime dieci unità erano già state prenotate dai clienti più affezionati del brand. In quell'occasione era anche stato consegnato l'esemplare numero 1 al primo acquirente. La vettura ha trovato estimatori facoltosi negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Giappone, in Cina, a Taiwan, a Singapore, in Malesia, in Arabia Saudita, negli Emirati e in Qatar.

400 KM/H - E ricordiamole le stupefacenti caratteristiche dell’Agera RS: oltre 400 km/h con il V8 turbo di 5,0 litri e 1.160 Cv e con la mostruosa coppia massima di 1.280 Nm prodotta a 4.100 giri, accelera (dati non ufficiali) da 0 a 300 km/h in appena 14” e raggiunge i 400 km/h in circa 20” .Progettata sulla base meccanica condivisa dalle precedenti Agera R e S, la RS riprende alcuni spunti tecnici della Koenigsegg più estrema di sempre, la One:1, per riproporli in chiave evoluta come le nuove e raffinate appendici aerodinamiche anteriori e il sistema di alettoni con incidenza a controllo elettronico, che a 250 km/h garantiscono un carico aerodinamico complessivo di 485 chilogrammi.

LEGGERA - Dotata di tetto apribile rigido, stivabile in un comparto interno, grazie all'utilizzo di materiali compositi e allo chassis in fibra di carbonio con struttura a nido d'ape, pesa solo 1.295 chili. Vettura stradale regolarmente targabile, è pensata per un utilizzo pronto corsa. Sospensioni a controllo elettronico, assetto personalizzabile e sistema di cancellazione del rumore all'interno dell'abitacolo sono solo alcuni degli optional che sono stati proposti agli acquirenti. In maniera molto veloce.


© RIPRODUZIONE RISERVATA