Pagani Huayra BC, l'ultima dreamcar di Horacio

Motore Mercedes da oltre 750 cv, scarico in titanio, freni Brembo con dischi carboceramici e nuove soluzioni aerodinamiche per l'evoluzione della specie Pagani.
Pagani Huayra BC, nuova hypercar da 750 cv
Francesco Colla
3 min

ROMA - Era il 1999 quando la Pagani Zonda fece il suo ingresso al Salone di Ginevra, seguita nel 2012 dalla Huarya che oggi evolve nella Huayra BC, ultima dreamcar partorita dall'argentino Horacio e dedicata all'amico Benny Caiola, grande collezionista di auto scomparso nel 2010. Ma il nome non deve trarre in inganno: la BC non è un restyling della precedente coupé, ma un'anticipazione delle Pagani future. Le innovazioni adottate sono numerose e progettate per rendere la supercar confortevole nell'uso stradale ma mostruosamente efficace quando si scende in pista. 

MOTORE TEDESCO - Negli ultimi anni Pagani aveva, come tutti, esplorato soluzioni ibride, ma alla fine si è deciso di lasciar perdere per concentrarsi sul peso, creando l'hypercar più leggera in commercio. Ed ecco la Huayra BC: equipaggiata con il motore V12 biturbo Mercedes AMG portato a oltre 750 cv è abbinato a un cambio X-Trac a 7 rapporti (con sincornizzatori in fibra di carbonio) e a uno scarico in titanio ultraleggero, che oltre a risparmiare peso garantisce un sound (promettono in Pagani e noi ci crediamo) ancora più intenso ed esaltante. A ciò vanno aggiunte le sospensioni Avional ed una nuova tipologia di fibra di carbonio utilizzata che è il 50% più leggera e il 20% più resistente rispetto a quella utilizzata finora. Il risultato? 1218 kg, oltre un quintale in meno del precedente modello. 

HAMILTON, IL KING OF COOL DELLA F1 GUIDA UNA PAGANI ZONDA

ELEMENTI ITALIANI - Per gestire la potenza del V12 (anche se le prestazioni non sono ancora state dichiarate), sono stati installati freni con dischi carboceramici Brembo, cerchi da 20" all'anteriore e da 21 al posteriore con pneumatici Pirelli PZero Corsa. Numerosi, inoltre, gli interventi aerodinamici progettati in collaborazione con Dallara: a parte il tetto ogni elemento è stato ridisegnato per garantire una perfetta aderenza dell'auto al suolo anche alle velocità più elevate. Non resta che attendere news riguardo alle prestazioni (lo scatto 0-100 dovrebbe essere inferiore ai 3 secondi) a al prezzo: considerando il brand in questione e la tiratura limitata a 20 esemplari, sarà certamente superiore ai 2 milioni di euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA