Mercedes AMG C 43 Coupé, il "giusto mezzo" da 367 cv

La Casa tedesca ha presentato una nuova versione della Classe C Coupè, con motore V6 biturbo da 367 cv che va a posizionarsi sotto la top di gamma C 63.
Nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic Coupé
Francesco Colla
2 min

ROMA - Per chi ama e può permettersi una sportiva vera ma non vuole esagerare, ecco la nuova Mercedes-AMG C 43 4Matic Coupé, ultima nata nella grande famiglia Classe C che introduce nella gamma Coupé il motore biturbo V6 da 367 cv, andandosi a posizionare sopra la C300 ma sotto le esagerate C 63 e C 63 S equipaggiate coi V8 da 476 e 510 cavalli. Il nuovo V6 biturbo da 3,0 litri appartiene alla gamma di motori BlueDirect  e nell’ambito di un perfezionamento che ha riguardato anche l’adeguamento della pressione di sovralimentazione, gli ingegneri AMG hanno incrementato non solo la potenza e la coppia (520 Nm), ma anche la dinamica e il comportamento sportivo del motore, portandoli a livelli degni del nome AMG. Infatti il rivestimento Nanoslide per le canne dei cilindri trova impiego anche nei motori del team di Formula 1: si tratta di un materiale particolarmente duro e resistente all’usura, che allo stesso tempo riduce l’attrito e contribuisce all’elevata efficienza. 

DOPPIETTA AUTOMATICA - Il V6 è abbinato al cambio automatico 9G-Tronic appositamente calibrato sulle esigenze della C43: i progettisti AMG hanno potuto accorciare notevolmente i tempi di innesto consentendo di scalare più marce contemporaneamente per scatti più veloci, mentre la funzione ‘doppietta automatica’ dei programmi ‘Sport’ e ‘Sport Plus’ rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Completa il panorama la trazione integrale 4Matic Performance AMG con ripartizione della coppia al 31% sull’avantreno e al 69% sul retrotreno. Le prestazioni sono ovviamente da vera AMG: scatto 0-100 in 4,7 secondi e e velocità massima (limitata elettronicamente) di 250 km/h. Non ancora comunicato il prezzo, che dovrebbe aggirarsi sui 70 mila euro. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA