Corriere dello Sport

News motori

Vedi Tutte
News motori

Nasce a Imola Audi Sport con vista sulla F.1

Nasce a Imola Audi Sport con vista sulla F.1

Longo: Sarà un brand autonomo con la sua dignità, nasce in pista per emozionare su strada

 

Sullo stesso argomento

dal nostro inviato Pasquale Di Santillo

venerdì 18 marzo 2016 15:38

Festa Audi a casa Ferrari. Tutta la gamma sportiva e di serie, quella targata R e RS al circuito Enzo e Dino Ferrari per una prova di forza che sa tanto di F.1 nel week end in cui parte il Mondiale. Una partecipazione da lontano per Audi che alla F.1 aveva lavorato e pensato a lungo per poi fermarsi sull'altare del dieselgate. Ma il tempo e' galantuomo e certi progetti non muoiono mai perciò meglio non perdere l'allenamento e far girare i motori che comunque erano pronti. 

EMOZIONI SU STRADA - Ecco così che Audi Italia fa nascere, anzi decreta lo sviluppo di un nuovo brand autonomo, Audi Sport. La nuova dimensione del gruppo sul mercato, come dice Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia davanti ad una platea di giornalisti e allo chef Carlo Cracco. Un brand nato in pista per emozionare sulla strada. "Sono valori e sensazioni che non ci stiamo inventando da zero, qualcosa che non esiste ma lavoriamo nella scia di un heritage di nomi e storie che vengono da lontano. Dal 1981 nel motorsport Audi ha vinto 11 campionato Dtm, Mondiali 3 rally 5 campionati turismo, 13 24 ore di Lemans e 11 mondiali Wec. Questa e' la nostra riconoscibilità, il nostro modo di fare sport. Sport inteso come laboratorio vivente per trasportare su strada quello che facevamo su pista. L'esempio più importante è il diesel elettrico con il quale abbiamo trionfato a LeMans. Da motorsport a brand, con dignità proprio, a sè stante. E deve attraversare tutta la gamma. A Neuberg, Audi ha impiantato un competence center, un circuito per realizzare prove esperienziali nello sport, un'azienda nell'azienda con 460 dipendenti. E questa nicchia sportiva vale miliardo di fatturato, che nel 2015 ha realizzato un +12% rispetto all'anno prima con 17.000 auto vendute nel mondo,  1200 in Italia. E' valore vero con altrettanta ricaduta di immagine. E questo nonostante tutti i problemi e i freni che abbiamo avuto da noi"

SPORT E’ OPPORTUNITA’ - ”Ora Audi Sport - continua Longo - diventa qualcosa di diverso, unisce tecnologia, prestazioni, eleganza, il concetto di quattro e piacere puro. Tutti nell’alto di gamma sanno fare prodotti eccellenti poi ognuno ci mette del suo perchè esiste una maniera matura di vivere la velocità. Anche un Suv compatto come Q3 può avere la sua declinazione sportiva, e con RSQ3 lo sport diventa opportunità di gamma. Nel 2016 ariveranno R8spyder, TTRS coupe' e roadster e a Ingolstadt sono pronti dei modelli capaci di stupire tutti. Anche la nuova A4 diventerà RS. Infine, in 17 concessionarie realizzeremo un'esperienza indimenticabile, dalla preparazione maniac con personale iperpreparato che aiuterà i clienti più appassionati alla community. In Ducati scegli la moto e poi vai a provare la moto in collina con il concessionario. Faremo lo stesso con le auto". 

Articoli correlati

Commenti