Aston Martin Vantage GT8, da Le Mans alla strada

Alla vigilia del primo round del WEC 2016 il marchio britannico presenta una serie limitata della sua GTE con motore da 446 cavalli: le immagini.
Aston Martin Vantage GT8: foto
Francesco Colla
2 min

ROMA - Domenica si corre la 6 Ore di Silverstone, primo appuntamento con il Mondiale Endurance 2016. Quello della 24 Ore di Le Mans, per intenderci. Aston Martin corre nella categoria GTE con la versione da competizione della V8 Vantage Coupé. Alla vigilia del primo round stagionale la Casa di Gaydon presenta la Vantage GT8, versione stradale della GTE caratterizzata da un'aerodinamica racing e un peso piuma di 1510 kg, ben 180 kg in meno della normale coupé. 

SOLO 150 ESEMPLARI - Il merito è del largo impiego di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio e di alcuni optional di derivazione "corsaiola": vedi i finestrini e lunotto in policarbonato, i cerchi in magnesio da 19 pollici a 7 razze - gommati Michelin Pilot Sport Cup 2 - il tetto in carbonio, lo scarico in titanio. Al peso piuma si abbina il ruggente motore V8 di 4.7 litri portato però a 446 cavalli abbinabile a un cambio manuale 6 marce o un elettroattuato 7 marce Sportshift II. Le prestazioni previste da Aston Martin sono notevoli: 4"4 per lo scatto 0-96 km/h e una velocità massima di 305 km/h. L'abitacolo è, al pari dell'esterno, da supersportiva, ma non mancano dettagli di lusso come il sistema di infotainment AMi III con un impianto audio da 160 watt. Solo 150 gli esemplari previsti, ciascuno in vendita a 205 mila euro


© RIPRODUZIONE RISERVATA