Nuovo Ford Ranger, l'americano per tutte le stagioni

Foto, info e prezzi del rinnovato pick-up dell'Ovale Blu, disponibile nelle versioni Single Cab, Super Cab e Double Cab e in quattro allestimenti.
Ford Ranger, foto e prezzi del nuovo pick-up
Francesco Colla
4 min

ROMA - Il 2016 potrebbe essere ricordato come l'anno del ritorno in grande stile dei pick-up. Nissan Navara, l'inedito Fiat Fullbak e il rinnovato Ford Ranger, ultima generazione del pick-up più venduto in Europa, con 27.300 unità consegnate lo scorso anno, esprimendo una crescita del 27% rispetto al 2014.

NUOVO MOTORE DIESEL - La nuova generazione di Ranger va a sostituire il modello in commercio dal 2011 e Ford assicura "fino al 17% di efficienza in più, con emissioni CO2 di 171 g/km (per il TDCi 2.2 da 160 cavalli), grazie allo Start&Stop, al servosterzo elettrico EPAS e alla nuova configurazione della trasmissione". Inoltre la nuova gamma motori include il TDCi 2.2 a 4 cilindri da 160 cavalli, più potente rispetto alla versione precedente da 150 cavalli, e il TDCi 3.2 a 5 cilindri da 200 cavalli. Entrambi i motori sono disponibili sia con trasmissione automatica che con cambio manuale, mentre, a differenza di quasi tutti i competitor, la trazione è esclusivamente integrale 4x4. 

ASSISTENZA TOTALE - La gamma delle tecnologie disponibili, include il sistema di connettività Sync 2, i sistemi di monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e il controllo elettronico della stabilità (ESC) con anti-rollio e anti-sbandamento del traino. La dotazione include, inoltre l’assistenza alla partenza in salita (Hill Launch Assist), attivo anche in retromarcia, il controllo della velocità in discesa (Hill Descent Control), il controllo adattivo del carico (Adaptive Load Control) e la frenata d’emergenza (Emergency Brake Assistance). 

Nuovo Fiat Fullback, il nuovo pick-up italiano

COMFORT DI BORDO - L'abitacolo non ha nulla da invidiare a quello di una berlina pemium, specialmente negli allestimenti top di gamma, con le linee orizzontali della plancia trasmettono un’idea di spazio e avvolgono lo schermo touch da 8 pollici. Il pannello strumenti, dal nuovo design bi-color, è dotato di display digitali che permettono di accedere istantaneamente, grazie ai comandi al volante, alle informazioni sul veicolo e alle impostazioni di climatizzatore, navigatore e impianto audio.

Nissan Navara, la prova su strada

E GRINTA IN OFFROAD - Oltre al comfort il nuovo Ford Ranger promette grandi capacità fuoristradistiche, con la migliore capacità di guado della categoria (800 mm), un’altezza da terra delle versioni Single Cab e Super Cab di 229 mm e del Double Cab di 232 mm, un angolo di attacco di 28 gradi e uno di uscita di 25 gradi, per spostarsi agevolmente su ogni tipo di terreno trainando fino a 3,5 tonnellate di peso. Tre le versioni disponibili: Single Cab, Super Cab e Double Cab, con quattro allestimenti XL, XLT, Limited e Wildtrack.

PREZZI - Il listino parte da 22.750 euro IVA esclusa per la versione Cabina Singola XL 2.2 TDCi 160 CV Euro 6. Il differenziale di prezzo tra le versioni Single Cab, Super Cab e Double Cab è pari a 1.500 euro IVA escl. mentre il differenziale di prezzo tra gli allestimenti XL, XLT, Limited e Wildtrack è pari a 2.250 euro IVA escl. Il 3.2 TDCi 200 CV Euro 6 è disponibile sulla versione Doppia Cabina, negli allestimenti Limited e Wildtrack, ad un listino di 1.500 euro IVA escl. in più rispetto al 2.2 TDCi 160 CV Euro 6.


© RIPRODUZIONE RISERVATA