Audi SQ7, potenza estrema a 100 mila euro

Le info per il mercato italiano dell'inedita versione sportiva del SUV tedesco, il diesel più potente in circolazione.
Audi SQ7, il SUV top di gamma da 435 cv
Francesco Colla
2 min

ROMA - Dopo l'annus horribilis 2013, quando (dati Unrae) in Italia si vendettero solo 7.303 sport utility di segmento E, il mercato dei SUV di lusso è tonato a crescere e lo scorso anno si è chiuso a quota 12.349 unità. Audi detiene una fetta importante del mercato grazie alla Q7, ora vitaminizzata e pronta ad arrivare preceduta dalla sportiveggiante lettera "S" che contraddistingue le versioni prestazionali delle vetture di Ingolsadt. Ecco la SQ7, che arriverà il prossimo autunno per far concorrenza a BMW X5 M50d e Porsche Cayenne S Diesel. 

Audi R8 V10, sempre più esclusiva

TDI DA 435 CV - Come noto, il modello è equipaggiato con il 4.0 TDI (abbinato alla trazione integrale quattro) che, sviluppato ex novo, è dotato di compressore elettrico ed è in grado di sviluppare una potenza di 435 cavalli e 900 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 km/h in soli 4,8 secondi. 

DI SERIE - SQ7 sarà in vendita a 97.200 euro e offrirà di serie, tra l'altro, cerchi in lega di alluminio 9 J x 20 design a 5 razze con pneumatici 285/45 R20, sedili sportivi a regolazione elettrica rivestiti in alcantara e pelle, luci interne a Led e sistema di infotainment con navigatore MMI plus touch, vano bagagli ad apertura e chiusura elettrica e sistema di ausilio al parcheggio. Per chi non si accontenta sarà inoltre disponibile la versione Business con Audi Phone box, Virtual Cockpit, clima quadrizona, telecamera posteriore e rivestimenti interni in pelle Valcona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA