Volvo svela i crossover compatti

Il marchio svedese anticipa le immagini dei prototipi della Serie 40: arriveranno sul mercato anche in versione ibrida.
Volvo, prime immagini dei prototipi della Serie 40
Francesco Colla
2 min
TagsVolvo

ROMA - Michele Crisci, presidente Volvo Cars Itallia, ce l'aveva anticipato in una recente intervista esclusiva (vedi video), anche se non era necessario avere la sfera di cristallo per intuire che anche il marchio svedese sarebbe prima o poi sbarcato nel più vivae segmento del mercato auto internazionale, quello delle sport tutility compatte. Ovviamente premium, in linea con la tradizione del brand, da sempre in concorrenza con le tedesche. 

SUV E CROSSOVER - Ecco dunque i prototipi della Serie 40, chiamati semplicemente 40.1 e 40.2. La prima è una sport utility, la seconda una berlina crossover stile Cross Country; entrambe saranno le prime vetture a essere basate sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA - Compact Modular Architecture) di Volvo, sviluppata appositamente per le compatte e per garantire maggiore libertà ai progettisti e agli ingegneri della Casa.

ELETTRICHE E IBRIDE - In linea con l’impegno preso dalla Casa relativamente all’elettrificazione dell’intero portafoglio di prodotti, la nuova gamma includerà un veicolo ad alimentazione esclusivamente elettrica, oltre che varianti dei propulsori ibridi plug-in Twin Engine equipaggiate con la nuova unità T5 Twin Engine, basata sul nuovo 3 cilindri a benzina, e una nuova trasmissione a doppia frizione con 7 velocità abbinata a un’unità elettrica, il tutto abbinato alla trazione anteriore. 

Nuova Volvo V90, lusso per famiglie

ARRIVANO NEL 2017 - “Le auto della nuova Serie 40 hanno il potenziale per migliorare la nostra penetrazione del mercato in un importante segmento in crescita,” ha precisato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group. “Un programma di elettrificazione che include sia una nuova unità compatta ibrida plug-in Twin Engine sia una vettura esclusivamente elettrica è al centro dell’architettura CMA.” Samuelsson ha aggiunto che l’entrata in produzione del primo modello della nuova Serie 40 è prevista nel 2017.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA